Ticino, 15 giugno 2025

Mazzoleni (LEGA): I premi di cassa malati pesano sui cittadini, a settembre 2025 si voterà sull’iniziativa per renderli fiscalmente deducibili

LEGA  – Un’iniziativa popolare lanciata dalla Lega dei Ticinesi, dal titolo eloquente “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”, punta a introdurre un principio di maggiore equità fiscale nel sistema sanitario cantonale. Dopo il dibattito parlamentare, l’iniziativa sarà sottoposta a votazione popolare a settembre 2025.

 

Promossa da Andrea Censi e cofirmatari per la Lega dei Ticinesi, l’iniziativa mira a correggere quella che viene definita una profonda ingiustizia: oggi i cittadini sono costretti a pagare imposte anche sulle somme spese per i premi dell’assicurazione sanitaria di base, un costo obbligatorio e in continuo aumento. Secondo i leghisti, ciò rappresenta un “doppio onere” intollerabile, soprattutto in un contesto in cui i premi sono aumentati in modo esponenziale — nel solo Ticino, si prevede un ulteriore rincaro del 10% nel 2025.

 

La

proposta legislativa chiede un adeguamento sostanziale delle soglie di deducibilità: per i coniugi che vivono in comunione domestica, il tetto passerebbe da 10’900 a 18’000 franchi; per gli altri contribuenti, da 5’500 a 9’000 franchi.

 

Il dibattito in Parlamento ha evidenziato una convergenza politica sulla necessità di agire, anche se con strumenti diversi. Tutti i gruppi sembrano riconoscere che il peso dei premi malattia è ormai divenuto insostenibile e che è urgente intervenire per garantire maggiore giustizia fiscale.

 

La parola passerà ora ai cittadini ticinesi, chiamati a esprimersi sull’iniziativa nel settembre del 2025. Sarà il popolo, come richiesto dagli stessi promotori, a decidere se i premi di cassa malati dovranno finalmente diventare interamente deducibili.

Alessandro Mazzoleni, vice coordinatore LEGA dei Ticinesi

Guarda anche 

Sovraffollamento piscine: i leghisti di Mendrisio chiedono una soluzione "alla Porrentruy"

TICINO - Il modello adottato con successo a Porrentruy potrebbe presto ispirare nuove misure anche a Mendrisio. A chiederlo è la Lega dei Ticinesi, con una mozi...
16.07.2025
Ticino

Sanvido interroga il DECS: “Che senso ha vietare i cellulari e poi comprare armadietti da 3mila franchi per ricaricarli?”

SCUOLA - Armadietti da 3'000 franchi l’uno per ricaricare i cellulari degli studenti. È quanto accade in alcune scuole post-obbligatorie del Ticino, c...
15.07.2025
Ticino

"L’arrocco, pur parziale, è un successo della Lega. L’isteria della casta lo dimostra"

BELLINZONA - Non è quello che i due Consiglieri di Stato leghisti (ed il “Picca” coordinatore del Movimento) avevano chiesto. Ma è comunq...
15.07.2025
Ticino

"Seduta straordinaria del Gran Consiglio: 9’000 franchi all’ora per il nulla cosmico"

Ebbene sì: il Gran Consiglio è stato convocato per una seduta straordinaria che costerà 9’000 franchi l’ora ai contribuenti. Il tema? Un ...
15.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto