PARIGI (Francia) – Philippe Pozzo di Borgo, l’imprenditore che ispirò il film campione d’incassi “Quasi amici”, è venuto a mancare a 72 anni a Marrakech. Nella pellicola venne interpretato, nel 2011, dall’attore Francois Cluzet, co-protagonista insieme a Omar Sy che interpretava invece il suo badante. Il film divenne subito uno dei più grandi successi del cinema francese e fece conoscere la storia dell’aristocratico parigino anche fuori dai confini francesi.
“Abbiamo appena appreso con grande tristezza della morte del nostro amico Philippe Pozzo di Borgo. Accettando di far adattare la sua storia a ‘Intouchables’ (era questo il titolo francese del film) ha cambiato le nostre vite e quelle di molte persone vulnerabili e fragili”, hanno detto i registi del film, Eric Toledano e Olivier Nakache.
Philippe Pozzo di Borgo aveva già raccontato la sua storia nell’autobiografia “Le Second Souffle”: dopo un incidente in parapendio Philippe era rimasto paralizzato dal collo in giù, ma la sua resilienza e la sua forza di volontà e di vivere lasciarono a bocca aperta i registi che decisero di lavorare su un progetto che analizzasse il rapporto tra l’imprenditore e il suo badante algerino, Abdel Yasmin Sellou.
43 anni Philippe. 21 Abdel. Queste le loro età quando si conobbero. Nonostante provenissero da due ambienti lontanissimi tra loro, tra i due si creò un’alchimia incredibile che diede vita a un’amicizia totale. “Tutti e due abbiamo capovolto il destino che sembrava già scritto per noi. Lui è ben più che un amico per me, perché è anche un padre, un maestro, il mio angelo”, ha raccontato qualche tempo fa Abdel parlando di Philippe.