Ticino, 15 giugno 2023

"Quanto è ticinese la scuola in Ticino?"

Quanto è ticinese la scuola ticinese? Il granconsigliere leghista Tonini ha presenta to un'interrogazione al Consiglio di Stato per avere i dati sui docenti e gli allievi non residenti nelle scuole ticinesi. Nell'interrogazione, Tonini ricorda che “la spesa globale per il DECS supera il miliardo di franchi e, tolti i ricavi, l’esborso del Cantone per la formazione, il sostegno alla cultura e allo sport ammonta a 844 milioni di franchi, in gran parte dedicati – logicamente – alla formazione scolastica e professionale”.

Tonini dal Governo vuole quindi sapere “il numero complessivo di docenti/insegnanti, allievi/e studenti che frequentano ogni ordine di scuola cantonale”. Inoltre, viene chiesto «”l numero totale di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti in Ticino che frequentano le strutture scolastiche di ogni ordine cantonale e di questi quanti provengono da oltre frontiera” per l'anno scolastico 2022-2023.



“In particolare, poi, vi chiedo di conoscere il numero specifico per ogni singolo ordine scolastico, con riferimento pure alla formazione professionale sia duale sia a tempo pieno di docenti/insegnanti, allieve/i e studenti non residenti”.

Infine, il deputato leghista chiede di “quantificare la spesa sostenuta a favore di docenti/insegnanti non residenti in Ticino, delle allieve e degli allievi non residenti in Ticino in generale e in particolare per ogni ordine scolastico/Centro di formazione?”


Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Caos al DECS: Maruska Ortelli chiede conto di “nomine imbarazzanti” e costi fuori controllo

TICINO - La gestione della Sezione dell’insegnamento medio superiore del DECS continua a far discutere. Dopo il pensionamento di Daniele Sartori nell’estat...
06.02.2026
Ticino

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

Immigrazione incontrollata e scuola ideologica: l’UDC lancia l’allarme sulla scuola dell’obbligo

La Svizzera, un tempo modello educativo, oggi mostra crepe sempre più evidenti nella scuola dell’obbligo. Un diplomato su quattro non è più ...
30.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto