Un importante guasto nel sistema informatico del governo bernese ha causato diversi problemi nella riscossione delle multe e nel pagamento degli stipendi e delle fatture.
Alain Streich, capo del personale del Dipartimento delle Finanze, conferma delle informazioni riportate dal Blick: "Il processo di sollecito automatico è stato temporaneamente interrotto. Gli specialisti sono in procinto di apportare diverse correzioni al sistema. Per il momento, i dipartimenti interessati sono supportati da personale aggiuntivo.
In causa è l'introduzione di un nuovo software chiamato SAP, utilizzato anche dalla Confederazione e da molti cantoni. Può essere utilizzato per registrare le spese, redigere le fatture, introdurre nuovi dipendenti, gestire le catene di consegna e molto altro ancora. L'amministrazione ha sostituito due vecchi programmi (sviluppati internamente) con il nuovo sistema nella speranza di ottimizzare la riscossione delle multe. Invece è successo il contrario: l'introduzione del nuovo software ha messo in difficoltà i responsabili per mesi.
Già a marzo di quest'anno, il Cantone non è riuscito a saldare più di 2'700 fatture e per mesi non ha potuto pagare gli stipendi di insegnanti e assistenti di classe. Secondo la "Berner Zeitung", gli insegnanti hanno persino dovuto anticipare privatamente diverse migliaia di franchi per finanziare un campo sportivo invernale. I problemi persistono tuttora ma, secondo Alain Streich, dovrebbero essere risolti entro la fine di giugno.