Svizzera, 22 luglio 2023

La Posta in difficoltà organizza una festa da 3 milioni di franchi per i suoi impiegati

Da diversi anni La Posta sembra essere in difficoltà e non passa quasi un mese che il gigante giallo annuncia dei piani di risparmio, come la chiusura di uffici postali o la riduzione degli spazi amministrativi. Solo qualche settimana fa aveva annunciato sostanziali aumenti delle tariffe per spedire una lettera o un pacco.

È quindi con una certa sorpresa che si scopre che La Posta negli scorsi giorni ha inviato più di 46'000 inviti ai propri dipendenti per un festival interno, dove si esibiranno artisti svizzeri di primo piano come DJ Bobo, Gentleman, Soolking, Francine Jordi e Stefanie Heinzmann. Questa festa, prevista per fine agosto, dovrebbe costare complessivamente circa 3 milioni. "Ma questo budget non viene finanziato con il budget dell'azienda", ha detto la portavoce Nathalie Dérobert ad Argovia Today. Dérobert ha indicato che un contributo proveniente da ogni settore dell'azienda era destinato a finanziare questo tipo di evento interno. Sottolinea inoltre che è importante poter organizzare una festa per ringraziare i dipendenti per il loro lavoro e il loro impegno.



Tuttavia, l'importo impegnato sta suscitando scalpore, soprattutto tra i politici. Tra questi, la consigliera nazionale Yvonne Feri (PS/AG) giudica che questo festival sia in contraddizione con le misure economiche annunciate, pur ammettendo che è necessario mantenere un buon rapporto con i dipendenti. Anche il suo collega Benjamin Giezendanner (UDC/AG) ritiene che il budget per questo evento sia un "affronto" per i dipendenti, ai quali viene sempre chiesto di compiere maggiori sforzi nonostante i continui risparmi sul personale.

Guarda anche 

Decine di migliaia di rumeni in piazza a sostegno di un candidato arrestato, “l'Unione europea ci ha rovinati”

Decine di migliaia di rumeni si sono riuniti sabato nel centro di Bucarest per sostenere il candidato alle presidenziali Calin Georgescu, incriminato dopo l'annullame...
02.03.2025
Mondo

La manifestazione pro-Palestina al LAC non era stata autorizzata

La manifestazione pro-Palestina avvenuta lo scorso 23 gennaio a Lugano non era stata autorizzata. La protesta, ricordiamo, aveva allora suscitato un forte dibattito anche...
15.02.2025
Ticino
Svizzera

La filiale del villaggio dove abita il presidente della Posta risparmiata dall'ondata di chiusure

Come già annunciato in primavera, La Posta vuole chiudere 170 filiali in tutta la Svizzera. Per fare questo, il gigante giallo cerca partenariati in 155 comuni per...
01.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto