Svizzera, 29 agosto 2023

Oltre 370 millimetri di pioggia in 48 ore, "un evento più che centenario"

Da diversi giorni diverse regioni della Svizzera sono colpite da un maltempo eccezionale. In 48 ore a Biasca sono caduti 368 mm di pioggia. "Una combinazione eccezionale che qui si verifica più raramente che ogni 100 anni", spiega MeteoSvizzera. La situazione ha causato limitazioni all'acqua potabile in diversi comuni del Bellinzonese e del Locarnese. Nella giornata di martedì sono previste ulteriori precipitazioni a sud delle Alpi, ma dovrebbero essere meno consistenti rispetto ai giorni precedenti.

Anche nel resto della Svizzera la situazione è difficile. Lunedì il Reno ha cominciato a straripare in più punti e le rive sono già parzialmente allagate, soprattutto a Diepoldsau (SG) al confine con l'Austria. Un po' più a nord, ad Au-Lustenau, le immagini mostrano che il fiume è già in gran parte emerso dal suo letto. Alertswiss ha emesso un avviso di pericolo nel Canton San Gallo per le zone vicine al Reno.



L'accesso alle rive è vietato. Finora non sono stati segnalati danni rilevanti. Il picco dell'alluvione è previsto lunedì sera alle 20.00. Verso mezzogiorno il fiume presso Diepoldsau ha raggiunto una portata di 1957 metri cubi al secondo. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), nel settore il livello di pericolo è 3 su 5.

La situazione è preoccupante anche nella parte orientale dei Grigioni, dove anche il fiume Inn ha straripato, sommergendo parzialmente un campeggio a Scuol. Attualmente è in corso un'allerta di livello 4 su 5. Dovrebbe essere mantenuto fino a martedì. Anche nel canton Turgovia i servizi di soccorso sono in allerta, con il fiume Thur che rischia di straripare.

Guarda anche 

Finora sei morti a causa del maltempo dello scorso finesettimana, ancora cinque i dispersi

Il bilancio del maltempo che ha colpito il Vallese e il Ticino questo fine settimana peggiora di giorno in giorno. Già martedì era stata ritrovata una vitti...
05.07.2024
Svizzera

Maltempo in Vallemaggia, altre quattro persone disperse

Quattro nuove persone risultano disperse a seguito del maltempo in Vallemaggia. Si tratta di due donne e due uomini, dispersi nelle regioni di Prato Sornico e Fontana, in...
02.07.2024
Ticino

Alto Ticino flagellato dal maltempo, due morti in Vallemaggia

Due persone hanno perso la vita e una terza risulta dispersa a causa di una frana avvenuta nella notte tra sabato e domenica in Vallemaggia, indica la polizia cantonale t...
30.06.2024
Ticino

Traffico interrotto e case evacuate, la Svizzera nella morsa della pioggia

Le precipitazioni sono state particolarmente intense in tutta la Svizzera martedì, soprattutto nella Svizzera romanda. Alla fine della giornata molte strade sono ...
15.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto