Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357'344 km e ci apparirà più grande. Questo mese la Luna è stata particolarmente grande e luminosa e già il primo agosto la luna piena era particolarmente maestosa. E chi si è perso questa Super Luna ha ancora la possibilità di vederla il 31 agosto quando sarà ancora più vicina alla Terra.
La ragione è che allo stesso tempo, ci sarà un secondo raro evento celeste: il fenomeno della “Luna Blu”. Avere due eventi di questo tipo nello stesso mese solare avviene solo ogni anno. Il motivo è che la Luna, come tutti i corpi orbitanti, si trova su un’orbita ellittica, non circolare, attorno alla Terra. Il punto di massimo avvicinamento alla Terra, il perigeo, è a circa 360mila chilometri di distanza dalla superficie del nostro pianeta
Quando l'orbita della Luna è più vicina alla Terra, si parla di Superluna. Giovedì la Luna si trova a soli 357'300 chilometri dalla Terra. In media la distanza è di 363'300 chilometri.
Dato che il ciclo lunare dura circa 29,5 giorni, è possibile che vi siano due lune piene nello stesso mese solare. La luna piena del 31 del mese è quindi sempre una luna blu. Questo evento si verifica ogni 2,4 anni: si verificano quindi complessivamente 41 di questi fenomeni ogni secolo.