LUGANO – Ci eravamo lasciati col Lugano capace di vincere 3 derby su 4, la scorsa stagione. Ci siamo salutati con i bianconeri reduci da tre KO consecutivi in campionato e con i biancoblù capaci di vincere sabato a Langnau all’overtime per poi compiere una pazzesca rimonta dall’1-4 al 5-4 in casa col Losanna, martedì. Ci ritroviamo ora con le nostre due compagini ticinesi pronta a darsi “battaglia” per la prima volta in stagione. L’appuntamento è per questa sera alla 19:45 alla Cornèr Arena per uno di quei derby delicati e caldi per la classifica.
In realtà le due squadre si sono affrontate già lo scorso 8 settembre, sempre sulle rive del Ceresio, in amichevole, col Lugano capace di vincere per 3-2 con la rete decisiva di Marco Müller a 8” dal termine della partita, ma in soli 21 giorni ne sono successe di cose e anche per questo il 250° derby ticinese si appresta a essere delicato e complicato. I bianconeri sembrano ancora un cantiere, con tanti giovani sulla rampa di lancio, vogliosi di fare, di mettersi in mostra ma ancora acerbi, mentre i veterani sembrano ancora pattinare col freno a mano tirato. I nuovi faticano a entrare nei meccanismi di squadra, anche se il vero problema del Lugano in questo momento è il gol. La squadra di Gianinazzi gioca bene, è anche bella e divertente da guardare (fatta eccezione per la pessima prestazione di domenica scorsa contro la corazzata Lions), crea molto ma concretizza poco. Decisamente troppo poco. Il 12° posto in classifica, in fondo, fotografa appieno la situazione luganese.
L’Ambrì, da parte sua, dopo l’ottimo avvio condito da 2 vittorie nelle prime 2 uscite stagionali, ha conosciuto qualche uscita a vuoto, per poi rigenerarsi nelle ultime due sfide, in casa del fanalino di coda Langnau e tra le mura amiche contro il Losanna. I biancoblù al momento sembrano più in forma, più in palla, con gli stranieri che trovano la via della rete con buona frequenta (già 7 punti realizzati sia per Dauphin e Lilja, oltre agli 8 di Spacek) e con un Pestoni capace di infiammare la Valle con giocate superlative, come in occasione della rete decisiva contro i vodesi. Il quinto posto in classifica non mente e spiega l’ottimo inizio stagionale dei ragazzi di Cereda e questa sera scenderanno a Lugano col chiaro obiettivo di prolungare la striscia positiva e di mandare letteralmente in crisi i cugini.
Sarà quindi un derby delicato, interessante, da gustarsi che potrebbe dire molto, ovviamente non tutto, sul futuro a breve termine delle due compagini. L’Ambrì ci arriva da favorito, il Lugano – non solo perché obbligato a fare risultato, ma anche per il semplice fatto di giocare in casa – è chiamato alla riscossa e a migliorare una situazione alquanto delicata fin dalle prime battute stagionali, cosa che purtroppo sta diventando un’abitudine…