È risaputo che i prodotti denominati “bio” sono più costosi. Ma questo non è dovuto al fatto che i costi di produzione siano più cari rispetto ai prodotti “normali”. Al contrario, con poche eccezioni, il costo superiore non viene mai riversato agli agricoltori. Solo Coop e Migros pagano effettivamente ai produttori un supplemento per l'agricoltura biologica, anche se questo non basta a coprire i costi di produzione.
È la conclusione di uno studio di Mathias Binswanger, professore di economia alla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, i cui risultati sono stati pubblicati dalla «SonntagsZeitung». Questo studio mostra per la prima volta che Coop e Migros fissano, spesso senza giustificazione, prezzi nettamente più alti per i prodotti biologici rispetto a quelli convenzionali e quanto poco ricevono gli agricoltori per i loro prodotti.
Binswanger e il suo gruppo di ricercatori hanno notato prezzi elevati, in particolare su patate, uova, carne e carote. Secondo le stime dei ricercatori, l'anno scorso gli svizzeri hanno pagato più di 100 milioni di franchi per prodotti biologici. “Se il biologico non è economicamente sostenibile per gli agricoltori, la cosa è grave. Le vendite di prodotti biologici sono stagnanti, il che mette in pericolo l’evoluzione dell’agricoltura verso una maggiore tutela dell’ambiente”, afferma Binswanger
Migros e Coop, dal canto loro, difendono la loro politica dei prezzi. I due grandi distributori ribattono che con i prodotti biologici non ottengono margini più alti che con i prodotti convenzionali. "Se questa teoria fosse corretta, i prodotti venduti nei negozi agricoli o nei mercati settimanali sarebbero notevolmente più economici, il che evidentemente non è vero", afferma Patrick Stöpper, portavoce della Migros.
Coop e Migros spiegano che i costi per i prodotti biologici sono decisamente più alti, e non solo per la certificazione. Spesso le materie prime devono essere trasportate e lavorate separatamente dalle materie prime convenzionali. Il deterioramento è maggiore, accentuato dal fatto che vengono evitati gli imballaggi in plastica. E i prodotti biologici sono spesso offerte di nicchia, il che significa che presentano vantaggi in termini di costi inferiori.