Svizzera, 21 maggio 2025

Un cliente della Migros ripreso da un impiegato per aver fatto delle foto di uno scaffale

Può sembrare una situazione totalmente banale quanto innocente: al negozio siamo perplessi davanti a uno scaffale, inviamo a una persona cara la foto del prodotto che stiamo pensando di acquistare per avere conferma della nostra scelta. Eppure la pratica è in teoria vietata, perlomeno presso la Migros. È successo di recente a un cliente di del dettagliante arancione in una filiale di Zurigo. Di fronte alla varietà di yogurt offerti, ha esitato e ha fotografato l'intera corsia con il telefono, in modo che sua moglie potesse aiutarlo a scegliere.

Fu una cattiva decisione per lui. Un commesso del negozio accanto a lui lo avvertì subito che era vietato scattare fotografie. Per evitare qualsiasi conflitto, il cliente ha eliminato l'immagine. Ma si chiede ancora se abbia effettivamente infranto una regola.E a quanto sembra, sì. Migros, interpellata da “20 minuten”, ricorda che i suoi punti vendita non costituiscono uno spazio pubblico. Pertanto vige il divieto generale di filmare e fotografare. Esistono tuttavia delle eccezioni: "Le foto personali o le istantanee scattate nel contesto degli acquisti, ad esempio la scansione di un prodotto o la sua fotografia, sono in linea di principio tollerate", afferma la portavoce Prisca Huguenin-dit-Lenoir.



Ma tutto dipende dal contesto. Il rispetto della privacy e del diritto all'immagine è essenziale. Pertanto è severamente vietato fotografare dipendenti o clienti. Nel caso del lettore, l'intervento del dipendente era quindi conforme alle normative interne, sostiene il gigante arancione.

I marchi concorrenti Coop, Lidl e Aldi mostrano invece maggiore flessibilità. Tutti consentono foto. "Ma è essenziale che le persone che appaiono nelle immagini abbiano dato il loro consenso, altrimenti non devono essere riconoscibili", ha chiarito il portavoce della Coop.

Guarda anche 

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Fotografa il muso dell’aereo: viene lasciato a terra

MILANO (Italia) – È stato lasciato a terra per aver fotografato il muso dell’aereo col cellulare mentre stava salendo a bordo. La vicenda riguarda un o...
02.11.2025
Magazine

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Vergogna social: insulti sessisti al figlio di Pedro

TENERIFE (Spagna) – Insulti, anche volgari, rivolti a un bambino, oltre che al padre che per gli haters ha la colpa di non diffondere un’immagine abbastanza v...
22.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto