Ticino, 16 ottobre 2023

Neutralità e importanza dell’esercito

Considerazioni di Norman Gobbi dopo lo scoppio del conflitto in Israele

È un conflitto che ha fatto già migliaia di morti quello scatenato dai terroristi di Hamas alla fine della scorsa settimana contro lo Stato di Israele.

 

Un’altra guerra in un mondo che ormai non conosce più la pace. “I missili e le incursioni di Hamas hanno sorpreso l’esercito più allenato del mondo, quello israeliano, con un servizio d’intelligence, il Mossad, che più di tutti ha dimostrato la sua efficacia. È questo uno degli aspetti che hanno colpito tutti gli osservatori”, afferma il Consigliere di Stato Norman Gobbi. “Dall’altra parte anche la potenza di fuoco messa in campo contro Israele stupisce e conferma quanto già si sapeva, ossia che il gruppo terroristico islamista viene ben foraggiato da altre nazioni. È evidente a tutti che questo scenario di guerra aggrava la situazione sullo scacchiere internazionale, già confrontato con la guerra in Ucraina e con molte altre crisi, quella in Siria o nello Yemen per esempio. Questi fatti interrogano anche il nostro Paese, chiamato a confrontarsi con i risvolti politici di simili conflitti”.

 

La via della diplomazia oggi non viene nemmeno menzionata, tanto è forte lo sdegno e quindi la reazione di Israele.

 

“La guerra è sempre una cosa sbagliata, che va a colpire sempre le parti più deboli e indifese. Detto questo, anche la Svizzera viene toccata dal conflitto. Mi aspetto una reazione di condanna da parte di Berna nei confronti dei terroristi di Hamas e una solidarietà nei confronti del popolo ebraico, ma pure dei palestinesi che nulla hanno a che vedere con il terrore che vige in quei territori. Certo, l’equilibrio è fragile.

 

Da parte nostra anche in questa circostanza vale ancora di più l’affermazione della neutralità, quale valore da vivere e da esercitare in ogni circostanza. Così come è necessario pensare preventivamente alle nostre capacità di difesa, sostenendo i progetti che toccano l’Esercito svizzero e non andando a combatterli. La realtà ci sbatte in faccia situazioni gravi. E qui non penso solo alle guerre, ma pure a fattispecie legate a catastrofi naturali, oppure alla grande questione della migrazione. Un piccolo episodio che però ci fa capire molto su quel che capita e su ciò che dobbiamo fare per proteggerci: l’acquisto di un nuovo aereo per il Consiglio federale è stato aspramente criticato. “Soldi spesi per nulla” si è detto. Chiaro: se questo velivolo servisse solo per gli spostamenti dei Consiglieri federali sarei il primo a combatterne l’acquisto. Ma dovrebbe servire anche per intervenire rapidamente a “recuperare” i nostri connazionali sorpresi in Paesi colpiti da grosse crisi. Oggi non abbiamo questa possibilità, ma ci avvaliamo della collaborazione di Swiss (in mani tedesche). Tutto questo perché la proposta dell’acquisto di un aereo da mettere a disposizione dell’Esercito per tali eventualità è stata bocciata dalle Camere federali. La pandemia ci ha però fatto capire che in tempo di crisi occorre far da soli, essere “autosufficienti” e pronti a ogni evenienza”, conclude il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto