Svizzera, 20 ottobre 2023

Un falso medico condannato a sei mesi di carcere e a pagare una multa di 100'000 franchi

Un finto medico è stato condannato giovedì per aver somministrato prodotti discutibili ai suoi pazienti in una clinica clandestina di Bussigny, nel canton Vaud.

Questo settantenne britannico ha operato a Vaud tra il 2014 e il 2015, periodo durante il quale ha ricevuto 63 persone nel suo studio fittizio. Tra i suoi clienti non ci sono cittadini svizzeri, ma anglosassoni, la maggior parte dei quali soffriva di cancro in stadio avanzato.



Come riporta "24 heures", ai pazienti venivano somministrati prodotti sospetti, ritenuti in grado di curare il cancro e numerose altre patologie, ma la cui efficacia non è mai stata dimostrata. Questi pseudofarmaci contenevano plasma sanguigno destinato alla ricerca e che non dovrebbe essere somministrato agli esseri umani, oltre a essere stati fabbricati in pessime condizioni igieniche.

L'imputato è stato processato giovedì in contumacia. Il suo avvocato ha giustificato la sua assenza con il fatto che si trovava in Inghilterra e che la sua salute non gli permetteva di recarsi in Svizzera.

Guarda anche 

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Indagine su Valérie Dittli, consigliera di Stato del Centro

LOSANNA – La consigliera di Stato vodese Valérie Dittli (Centro) è finita ufficialmente nel mirino della giustizia. Il procuratore generale Eric Ka...
30.09.2025
Svizzera

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto