Svizzera, 20 ottobre 2023

Un falso medico condannato a sei mesi di carcere e a pagare una multa di 100'000 franchi

Un finto medico è stato condannato giovedì per aver somministrato prodotti discutibili ai suoi pazienti in una clinica clandestina di Bussigny, nel canton Vaud.

Questo settantenne britannico ha operato a Vaud tra il 2014 e il 2015, periodo durante il quale ha ricevuto 63 persone nel suo studio fittizio. Tra i suoi clienti non ci sono cittadini svizzeri, ma anglosassoni, la maggior parte dei quali soffriva di cancro in stadio avanzato.



Come riporta "24 heures", ai pazienti venivano somministrati prodotti sospetti, ritenuti in grado di curare il cancro e numerose altre patologie, ma la cui efficacia non è mai stata dimostrata. Questi pseudofarmaci contenevano plasma sanguigno destinato alla ricerca e che non dovrebbe essere somministrato agli esseri umani, oltre a essere stati fabbricati in pessime condizioni igieniche.

L'imputato è stato processato giovedì in contumacia. Il suo avvocato ha giustificato la sua assenza con il fatto che si trovava in Inghilterra e che la sua salute non gli permetteva di recarsi in Svizzera.

Guarda anche 

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Due giovani condannati per aver abusato di una 13enne, ma niente carcere nè espulsione

Un tribunale di Zurigo ha condannato due giovani, un cittadino svizzero e un serbo, a pene detentive sospese e a una pena pecuniaria per atti sessuali con una ragazza di ...
19.07.2025
Svizzera

Carcere e espulsione per un finto poliziotto che ha preso di mira due anziane

Da poliziotto per finta alla prigione per davvero. Il Ministero pubblico del canton Berna ha annunciato che un truffatore polacco è stato condannato a fine giugno ...
16.07.2025
Svizzera

Segue l'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada, finisce condannato

Seguire un'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada in modo da evitare il traffico non è la migliore delle idee. Ne sa qualcosa un automobilista it...
11.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto