Ticino, 24 novembre 2023

Le prigioni in Ticino sono al limite di capienza

Il sovraffollamento nelle carceri è ormai un problema e spesso non si sa dove collocare i detenuti, ricorrendo addirittura a un aiuto da parte di altri cantoni. Parlando di cifre, alla Farera: ci sono 85 posti occupati su 88 (compresi 3 minori accertati e 3 presunti minori e 20 donne), alla La Stampa non vi è più posto, allo Stampino sono disponibili 24 posti su 45.   Uno dei problemi è l'aumento di arresti di migranti e tra di essi di minorenni o presunti tali, oltre a casi con più arresti contemporanei per inchieste di grosse dimensioni. 


Ne conseguono problemi organizzativi ma anche di gestione, soprattutto da parte degli agenti carcerari. "La Divisione sta operando a fianco della Direzione delle strutture carcerarie per trovare delle misure puntuali", spiega la direttrice, in seno al Dipartimento istituzioni, della Divisione giustizia Frida Andreotti a La Regione. In particolare "sta inoltre interagendo con i partner del Concordato latino sulla detenzione penale per gli adulti per poter collocare altri detenuti fuori del Ticino, considerando tuttavia che anche altri Cantoni sono confrontati con un livello di occupazione elevato. A oggi, in seguito all’emergenza, quattro detenuti sono stati accolti in carceri del Concordato latino, e altri potrebbero seguire".

Ci sono casi in cui, se possibile, si preferiscono forme alternative all'arresto e l'uso del braccialetto elettronico per pene di lunga durata, perchè in carcere, ormai, non c'è più posto. Secondo Andreotti, la sezione femminile, che vedrà la luce nei prossimi anni, sarà un grosso aiuto, visto che le detenute donne, tra maggiorenni e minorenni (o presunte tali) sono attualmente una ventina.

Guarda anche 

25 anni di TPL: dalla crescita alla svolta sostenibile del 14 dicembre

Venticinque anni fa una decisione politica coraggiosa ha segnato una svolta decisiva per la mobilità luganese: trasformare l’Azienda Comunale dei Trasport...
22.10.2025
Ticino

"Conflitti d'interesse a Losone, tutto a posto nel PLR?"

*Interpellanza Lega Losone A seguito delle dimissioni del municipale Daniele Pidò, il Partito Liberale Radicale (PLR) di Losone ha annunciato l’intenzione...
21.10.2025
Ticino

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi interviene alla manifestazione a sostegno di allevatori e contadini: «Chiediamo rispetto per il lavoro e per le nostre tradizioni»

BELLINZONA - Parole forti di Daniele Piccaluga alla manifestazione organizzata sabato a Bellinzona in difesa degli allevatori e dei contadini ticinesi. Il coordinatore...
19.10.2025
Ticino

"Manifestazioni pro-Pal a Bellinzona, chi paga?"

Negli ultimi giorni si sono tenute nel nostro Cantone diverse manifestazioni di carattere politico legate alla situazione in Medio Oriente, in particolare a Bellinzona...
16.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto