Nicolas Puech è uno dei francesi più ricchi del mondo, e solo il suo pacchetto di azioni Hermès, azienda di moda fondata da un suo discendente, vale 10 miliardi di franchi. Questo ottantenne francese, residente nel Vallese dal 1999, ha intenzione di lasciare la sua fortuna al suo ex domestico, un marocchino di 51 anni che in passato fece da giardiniere, ordinato e confidente. Essendo il miliardario single e senza figli, se la procedura andasse a buon fine, il 51enne diventerebbe il suo erede.
Il rapporto di fiducia tra i due uomini, che si sono conosciuti in Spagna, risale a diversi decenni or sono. Puech è stato particolarmente generoso con il suo domestico, che ha messo su famiglia con una donna spagnola. Il miliardario gli ha offerto tra l'altro una villa a Montreux del valore di circa 4 milioni di franchi, un altro immobile del valore di circa 1,5 milioni di franchi a Marrakech, e gli ha fatto numerose altre donazioni. Questa prodigiosa generosità, rivelata da 24 Heures, suscita tuttavia opposizione. L'amministratore patrimoniale ginevrino del miliardario voleva porre il veto alle donazioni straordinarie di Nicolas Puech. Ma è stato licenziato nel 2022.
Una fondazione omonima del ricco ottantenne avrebbe dovuto ereditare la sua fortuna. Ma lo scorso febbraio Puech ha deciso di rescindere il contratto con la fondazione. Si è limitato ad annunciare la sua “intenzione di prendere altri provvedimenti testamentari”. Ma la Fondazione si oppone all'annullamento invocando la legge. Se l'adozione del domestico quale ereditario sarà confermata, avrà diritto ad almeno la metà di un patrimonio stimato in 10 miliardi. Secondo la classifica Forbes, Nicolas Puech è il settimo uomo più ricco di Francia e, secondo un parente citato da 24 Heures, gode di buona salute fisica e mentale.