Mondo, 12 dicembre 2023

Zelensky annuncia delle “discussioni di pace” in Svizzera

In viaggio in Argentina per l'insediamento del presidente Javier Milei, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che prossimamente si terranno delle “discussioni di pace” in Svizzera. Secondo il Tages-Anzeiger “il Dipartimento federale degli affari esteri conferma i piani”.

Sulla piattaforma X Zelensky precisa che queste discussioni avranno luogo “nel gennaio 2024”. Il “Tages-Anzeiger” spiega che ciò avverrà il 14 gennaio, “a margine del World Economic Forum (WEF) di Davos”, che dovrà iniziare ufficialmente il giorno dopo. "L'infrastruttura del WEF può quindi essere utilizzata e il sistema di sicurezza è già operativo."

Un portavoce del DFAE spiega che Berna "appoggia questa iniziativa, come tutti i progetti che possono fungere da base per un processo negoziale verso una pace duratura".



Al momento non è noto se Zelensky sarà presente nella località dei Grigioni o se parteciperà in videoconferenza. Tuttavia, a Buenos Aires, ha invitato diversi presidenti dell'America Latina a partecipare ai colloqui di Davos, tra cui il paraguaiano Santiago Peña e l'uruguaiano Luis Lacalle Pou.

La “formula di pace” a cui fa riferimento Volodymyr Zelenskyj è “un piano in dieci punti, che lo stesso presidente ucraino ha lanciato nel novembre 2022”, rilancia il “Tages-Anzeiger”. “Tra questi obiettivi figurano la garanzia dell’integrità territoriale dell’Ucraina e la protezione della popolazione”.

Il quotidiano zurighese riferisce inoltre che la Svizzera ha “già organizzato una conferenza sull'Ucraina, a Lugano, nel luglio 2022”. I primi tre incontri sulla “formula della pace” di Volodymyr Zelenskyj si sono svolti a Copenaghen in giugno, a Jeddah (Arabia Saudita) in agosto e a Malta in ottobre.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è...
04.12.2025
Svizzera

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto