BRASILIA (Brasile) – “Pelé sarebbe stato triste per la situazione attuale della nazionale brasiliana”, sono le parole di Edinho ai colleghi di ‘AFP’ a pochi giorni dal primo anniversario della morte del fuoriclasse. “Questa crisi non è arrivata dall’oggi al domani, ci sono problemi grandi e complessi – ha affermato uno dei sette figli di ‘O Rey – Stiamo vivendo un declino, abbiamo ancora grandi giocatori ma in passato avevamo più giocatori di alto livello rispetto a oggi”.
Edinho non si è fermato qui: “Non c’è dubbio, se papà fosse stato con noi quest’anno, sarebbe stato molto triste”. Anche perché il Brasile sta faticando decisamente più del dovuto nella campagna di qualificazione al Mondiale 2026 – al momento occupa il sesto poso, l’ultimo per ottenere il pass mondiale – e deve fare a meno di Neymar.
Anche il Santos non avrebbe reso felice Pelé, visto che dopo 111 anni di storia è retrocesso in seconda divisione. Il club è devastato da problemi finanziari e spaccature nel CdA. “Questa purtroppo non è una sorpresa. Chiunque abbia seguito la vita quotidiana del club avrebbe potuto prevedere uno scenario del genere e alla fine è successo”, ha detto Edinho, per diverse stagioni portiere del Santos stesso.