LOS ANGELES (USA) – Anche a distanza di diversi anni dalla sua morte, Michael Jackson fa registrare un ennesimo record: la Sony ha raggiunto un accordo con gli eredi per acquistare metà del catalogo musicale del cantante. L’intero catalogo della popstar è stato valutato in 1.2-1.5 miliardi di dollari e di conseguenza la transazione dovrebbe avere un valore di almeno 600'000'000, una cifra record, anche se inferiore agli 800-900 milioni ipotizzati un anno fa.
L’accordo, di cui ha dato la notizia ‘Billboard’, lascerebbe agli eredi del Re del Pop notevole controllo sul materiale una volta ceduto il 50% delle quote: un punto che fino all’ultimo aveva tenuto in sospeso il negoziato. Jackson nel 2023 era stato considerato il cantante più ricco tra quelli deceduti.
Il pacchetto comprenderebbe, oltre ai testi delle sue canzoni e della musica da lui registrata, anche tracks di altri artisti acquistati dal suo gruppo editoriale MiJac, tra cui brani di Ray Charles, Jerry Lee Lewis e Aretha Franklin.
In precedenza vendere il proprio catalogo era considerato un peccato mortale per un musicista, ma Bob Dylan nel 2020 aveva dato il via a questa procedura e così diversi altri artisti, vecchi e giovani, hanno deciso di seguire questa tendenza: Justin Bieber, ad esempio, in cambio ha ottenuto 200 milioni di dollari dalla società Hipgnosis Songs Capital, che ha anche acquistato i cataloghi di Shakira, Justin Timberlake e Neil Young.