Svizzera, 23 febbraio 2024

Licenziata dopo aver chiesto di indossare il velo a lavoro, fa causa alla Migros

Una cassiera curda di fede musulmana, che lavorava alla Migros dal 2017 e che era stata licenziata senza preavviso lo scorso luglio dopo aver espresso il desiderio di indossare il velo sul posti di lavoro, ha finalmente deciso di sporgere denuncia contro il colosso arancione, riferisce l'“Aargauer Zeitung”.

Secondo lei, il direttore di questa filiale nel canton Lucerna avrebbe rifiutato alla dipendente di coprirsi i capelli, citando il regolamento del negozio. La dipendente ha successivamente chiesto di essere trasferita in un altro settore, dove avrebbe potuto indossare il velo. Ma ancora una volta la sua richiesta venne respinta.



Da parte sua, uno dei portavoce della marca ha spiegato che la dipendente non può essere ricollocata in un altro settore. Quanto al licenziamento, il comunicatore ha parlato di “violazione della fiducia” a causa dell'assenza ingiustificata della cassiera. Sentendosi a disagio dopo la decisione negativa di indossare il velo, la donna aveva infatti deciso di assentarsi e non si presentava più al lavoro. Due giorni dopo, aveva ricevuto la lettera di licenziamento.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non vuole vietare il velo islamico nelle scuole

Il Consiglio federale, in un rapporto pubblicato mercoledì, continuerà a autorizzare le bambine musulmane a indossare il velo a scuola. Accettando una mo...
23.10.2025
Svizzera

Un Consigliere nazionale chiede il divieto di portare il velo islamico

Le foto delle moschee di Wil (SG), Winterthur (ZH) o Romanshorn (TG) mostrano quasi esclusivamente donne e ragazze velate nelle moschee. L'Islam in Svizzera sta diven...
16.10.2025
Svizzera

"Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano"

LUGANO – Continua la battaglia legale tra l’ex responsabile della chirurgia della mano dell’Ospedale Regionale di Lugano e l’Ente Ospedaliero C...
24.09.2025
Ticino

Dopo la rivolta dei genitori, una donna che indossa il velo islamico non viene assunta come maestra

I genitori di una scuola di San Gallo sono riusciti a impedire l'assunzione di una maestra che intendendeva insegnare indossando il velo islamico. Eppure, l'inseg...
15.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto