Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese, causando almeno quattordici feriti, secondo le autorità. Secondo i servizi di emergenza, 14 persone hanno dovuto essere curate per ferite di varia gravità, tra cui un bambino di sette anni, e dodici di loro sono state trasferite negli ospedali della terza città spagnola. Sei dei feriti sono vigili del fuoco.
L'incendio è scoppiato intorno alle 17.30 al quarto piano di questo edificio di 138 appartamenti, per poi diffondersi rapidamente agli altri piani attraverso la facciata, facendo temere un numero di vittime molto più alto. Nessun appartamento sembra essere stato risparmiato dalle fiamme.
L’edificio ha preso fuoco “in pochi minuti”, “è come se fosse fatto di paglia”, ha detto alla televisione pubblica Luis Ibañez, residente del quartiere. “Non credevo a quello che vedevo. Il vento soffiava enormemente e il fuoco si diffondeva ad una velocità impressionante”, ha aggiunto.
Intervenendo alla televisione regionale A Punt, Esther Puchades, numero due dell'associazione regionale degli ingegneri industriali (COGITI), ha evocato la presenza sulla facciata di un rivestimento in poliuretano, che è molto infiammabile.