Svizzera, 13 marzo 2024

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta contenuta in una mozione inoltrata al Consiglio federale dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri.

Nello specifico, Quadri propone di ridurre i contributi all’estero dagli attuali 4,3 miliardi di franchi all’anno a un massimo di 2, contenere la spesa per l’asilo, ritirare la disponibilità data all’UE nel mandato negoziale di rendere stabili e permanenti i contributi svizzeri “di coesione” e, infine, considerare gli utili della BNS, quando presenti.



In merito al finanziamento della 13esima AVS, secondo il deputato leghista “circolano le tesi più assurde”. A sinistra “c’è addirittura chi pretende di farlo tramite l’abolizione del segreto bancario”. Al di là questo, “è chiaro che un finanziamento della nuova prestazione tramite aumenti dei contributi salariali o peggio ancora dell’IVA equivarrebbe a dare con una mano e a togliere con l’altra”.

Per Quadri, il messaggio del “sì” il 3 marzo è chiaro: “i soldi dei cittadini vanno usati a vantaggio dei cittadini”. Da qui “la necessità politica di finanziare la 13esima AVS risparmiando prioritariamente sui contributi all’estero e sulla spesa generata dal caos asilo”.


Guarda anche 

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un...
20.12.2025
Svizzera

"Quanto costeranno al contribuente gli 'alloggi separati' per richiedenti l’asilo violenti?"

È notizia di oggi che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) la prossima estate lancerà un progetto pilota per segregare i richiedenti asilo violenti...
17.12.2025
Svizzera

“Si limiti la libertà di scelta dell’assicuratore per coloro i cui premi sono coperti dai sussidi”

Gli assicurati alle casse malati il cui premio è coperto da sussidi non dovrebbe più poter scegliere un'assicurazione più costosa della media. &E...
17.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto