Magazine, 14 maggio 2024

L’UE presenta reclamo all’Eurovision per il divieto della bandiera europea

Ai partecipanti era stato vietato sventolare la bandiera blu con le 12 stelle durante la finale di sabato

BRUXELLES (Belgio) – L’UE non ci sta e ha deciso di alzare la voce e di chiedere chiarimenti, presentando un reclamo ufficiale all’emittente dell’Eurovision Song Contest che si è chiuso sabato sera con la vittoria dell’elvetico Nemo. Il motivo del ricorso? Il divieto imposto ai partecipanti di sventolare la bandiera blu con le 12 stelle dorate, simbolo dell’Unione Europea, in occasione della finale di sabato. 

 
 
“Tali azioni gettano un’ombra su quello che dovrebbe essere un momento gioioso per le persone di tutta Europa”, ha scritto la vicepresidente della Commissione Europea, Margaritis Schinas, all’Unione europea di radiodiffusione (EBU). “Mentre l’UE è presa di mira da attori malvagi e autoritari, la decisione dell’UER ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei”, ha aggiunto.
 
 
La stessa Schinas ha chiesto all’emittente di “spiegare le ragioni di questa decisione e attribuire le responsabilità. L’incoerenza della posizione dell’EBU ha portato me e milioni di telespettatori a chiederci cosa sia l’Eurovision Song Contest e a chi sia rivolto”, ha scritto.
 
 
Come sappiamo l’edizione è stata vinta dal rossocrociato Nemo, diventato il primo artista non binario a vincere il concorso, mentre le polemiche ancora non si placano, in particolare sulla partecipazione di Israele, proprio durante la guerra di Gaza. Gli organizzatori inoltre avevano bandito tutte le bandiere diverse da quelle dei Paesi partecipanti, ma lo stesso Nemo ha mostrato un vessillo che rappresentava persone non binarie durante la competizione.

Guarda anche 

Gli accordi UE vietano rette scolastiche più alte per i cittadini europei, le università rischiano buchi milionari

I nuovi accordi con l'UE impediranno alle università di applicare tasse universitarie più elevate ai cittadini dell'UE rispetto agli studenti svizze...
05.11.2025
Svizzera

Ritrovato un messaggio in bottiglia del 1916: era di un soldato diretto al fronte

ESPERANCE (Australia) – Un frammento di memoria risalente alla Prima Guerra mondiale è riaffiorato a distanza di 109 anni lungo la costa dell’Australia...
04.11.2025
Magazine

Una direttiva UE potrebbe portare 600'000 europei a stabilirsi in Svizzera

Quando si parla di rapporti tra Svizzera e Unione europea, l'immigrazione è spesso al centro del dibattito. E gli accordi detti Bilaterali III negoziati con Br...
29.10.2025
Svizzera

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto