Svizzera, 20 giugno 2025

"Inaccettabile episodio di violenza politica di sinistra in Leventina"

L'episodio di violenza avvenuto lo scorso sabato 14 giugno a Faido è al centro di un'interpellanza del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. Quel giorno, lo ricordiamo, un gruppo di individui incappucciati ha aggredito i partecipanti a una grigliata, due gruppi identitari, uno ticinese e l'altro italiano. Fra i presenti anche Andrea Ballarati, promotore del Remigration Summit di Gallarate.

Secondo Quadri gli autori dell'aggressione sono molto probabilmente legati alla sinistra e “verosimilmente” provenienti dall'Italia. “L’attacco – scrive Quadri – è stato condotto in modo coordinato e violentoe ha provocato ferite visibili alle vittime e forte allarme nella popolazione locale”.



“L’accaduto – continua il Consigliere nazionale - ha suscitato reazioni in loco, ma anche all’estero. La violenza politica di sinistra si conferma sempre più come un rilevante problema di sicurezza pubblica in Svizzera. Si pensi anche alle manifestazioni pro Palestina che degenerano in atti vandalici, perturbazioni del traffico ferroviario e aggressioni”.


Quadri pone infine una serie di domande al Consiglio federale, elencate qui di seguito:
  • Il CF è a conoscenza dei fatti descritti?
  • Come valuta il CF il moltiplicarsi in Svizzera di episodi di violenza politica riconducibile a movimenti o organizzazioni di sinistra?
  • Il CF conferma che la violenza di sinistra costituisce un problema rilevante di ordine pubblico?
  • La Polizia federale è stata attivata sull’aggressione ai danni di Andrea Ballarati?
  • Ferma restando la competenza delle autorità giudiziarie, nel caso in cui persone coinvolte nell’aggressione di cui sopra risultassero straniere residenti all’estero: nei loro confronti verranno emessi divieti di entrata in Svizzera?
  • In Svizzera la libertà di espressione di chi si oppone all’immigrazionismo è ancora garantita? O chi sostiene posizioni contrarie deve temere per la propria incolumità fisica?

Guarda anche 

I dazi di Trump non diventino la scusa per ridursi a colonia dell’UE

In modo tanto prevedibile quanto squallido, gli “euroturbo” adesso tentano di strumentalizzare la stangata sui dazi arrivata da Washington (legata principalme...
03.08.2025
Svizzera

"La Svizzera è come un albero cresciuto nel tempo, con rami contorti e nodosi, ma saldo nelle sue radici"

Care amiche, cari amici leghisti, Oggi festeggiamo il 734° compleanno della Svizzera. Il nostro Paese ha una storia lunga. Non è nato già pronto: ...
01.08.2025
Svizzera

Cassa malati: ceto medio di nuovo depredato?

Il 28 settembre, i ticinesi saranno chiamati a votare su due iniziative popolari a tema cassa malati: quella della Lega, che chiede la deducibilità fiscale integra...
27.07.2025
Svizzera

Immigrazione: le conseguenze deleterie dell’accordo con l’UE

L’adozione della direttiva europea sulla cittadinanza, parte dell’accordo di sottomissione a Bruxelles, non farà lievitare solo l’immigrazione da...
20.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto