Mondo, 14 maggio 2024

L'UE arrabbiata per il divieto di esporre la bandiera europea all'eurosong

Lunedì l'Unione Europea (UE) ha inviato ufficialmente un reclamo all'emittente dell'Eurovision Song Contest, dopo che ai partecipanti è stato vietato di sventolare la bandiera blu con 12 stelle dorate durante la finale di sabato.

“Tali azioni gettano un’ombra su quello che dovrebbe essere un momento gioioso per le persone di tutta Europa”, ha scritto la vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas all’Unione europea di radiodiffusione (EBU).

“Poiché l’UE è il bersaglio di attori malintenzionati e autoritari, la decisione dell’ESC ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei”, ha aggiunto. Margaritis Schinas ha chiesto all'emittente di “spiegare le ragioni di questa decisione e attribuire le responsabilità”.



"L'incoerenza della posizione dell'EBU ha portato me e milioni di telespettatori a chiederci cosa sia l'Eurovision Song Contest e a chi sia rivolto", ha scritto.

L'EBU da parte sua ha affermato che la politica delle bandiere è stata concordata con SVT, l'emittente svedese e conduttrice del concorso di quest'anno, ma ha sottolineato che non prevede una disposizione esplicita per vietare le bandiere dell'UE. "Come negli anni precedenti, come nel 2023, la politica di SVT è stata quella di consentire l'uso delle bandiere dei paesi partecipanti e delle bandiere arcobaleno.

"Non c'è mai stato un divieto esplicito della bandiera dell'UE nella politica scritta", ha detto un portavoce dell'EBU. "A causa delle crescenti tensioni geopolitiche, la politica della bandiera è stata applicata in modo più rigoroso dalla sicurezza durante l'evento di quest'anno."

Guarda anche 

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

Il Parlamento UE voterà su una mozione di sfiducia contro la presidente della commissione von der Leyen

Il presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen dovrà affrontare una mozione di sfiducia da parte del Parlamento europeo, avviato da partiti di destra il 1...
03.07.2025
Mondo

Belen da capogiro: fa impazzire anche Olly?

SARDEGNA (Italia) – Ha detto di essere single, ma Belen Rodriguez è di nuovo al centro del gossip. I riflettori si sono accesi su di lei e sul possibile flir...
03.07.2025
Magazine

Un'attivista residente in Svizzera bandita dall'UE per i suoi discorsi filo-russi

Secondo la Gazzetta ufficiale dell'UE, un'attivista residente in Svizzera, tale Nathalie Yamb, è stata sanzionata da Bruxelles per le sue attività e...
27.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto