I premi di cassa malati dovrebbero subire un nuovo balzo anche nel 2025. Secondo le previsioni del sito Comparis, i premi delle casse malati aumenteranno mediamente del 6%. Secondo Felix Schneuwly, esperto di Comparis, questo nuovo aumento avrebbe potuto essere evitato: “Senza la riduzione delle riserve imposta dai decisori, negli ultimi anni i premi sarebbero aumentati di meno del 3% per anno e per persona e continuerebbero a crescere evolversi a questi livelli”.
In termini di costi della sanità, si prevede che l’anno prossimo aumenteranno di circa il 3,2%. Un aumento minore rispetto all’anno 2023 (+4,1%) e a quello stimato per quest’anno (+3,6%). "La crescita della partecipazione ai costi per la determinazione dei premi dell'assicurazione malattie è in continua accelerazione, perché il catalogo delle prestazioni dell'assicurazione di base è in continua espansione", spiega Felix Schneuwly.
Secondo Schneuwly solo una drastica semplificazione del sistema consentirebbe una riduzione dei costi. Secondo lui gli assicuratori dovrebbero coprire solo i costi dell'assicurazione di base per servizi efficaci ed economici. Oltre a queste raccomandazioni, Felix Schneuwly è convinto che un progetto pilota per una cassa unica in un cantone permetterebbe di raccogliere dati oggettivi sulla sua efficacia prima di una nuova votazione.