BERGAMO (Italia) – L’aereo è pieno e un ragazzo attraversa il corridoio tra gli applausi. Qualcuno gli grida “bravo!”. Il motivo: scendendo dall’aereo, il volo da Bergamo a Palma di Maiorca può partire. Il video risale al 12 giugno e immortala un overbooking avvenuto allo scalo italiano. Le compagnie aeree, questo è risaputo, hanno il diritto di vendere più biglietti rispetto agli effettivi posti a sedere, utilizzando dati statistici per calcolare quanti venderne, tenendo presente che, spesso, qualcuno non si presenta all’imbarco. Ma non questa volta…
Nel video si vede l’hostess comunicare che l’aereo è “in overbooking, c’è un problema al gate. C’è da prendere una decisione. I passeggeri prescelti non vogliono rinunciare al viaggio e chiediamo se c’è un passeggero che lo vuol fare”.
La prima cosa che le compagnie devono fare in questo caso, infatti, è quello di chiedere se ci siano volontari disposti a rinunciare alla prenotazione in cambio di benefici da concordare tra il passeggero interessato e il vettore aereo. Un disagio che, come spiega l’hostess, in questo caso è stato ben remunerato: “Riceverà 250 Euro di risarcimento e il volo gratis per il disimbarco. Se non si trova qualcuno, tra 20’ non avremo più il permesso di decollare. È una decisione da prendere velocemente”. Proprio in quel momento il giovane viaggiatore si alza e si immola per la causa col sorriso.
La compagnia irlandese ha poi spiegato l’accaduto: “Il volo da Bergamo per Palma di Maiorca non era in ‘overbooking’: era previsto che operasse con un 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi l’aereo originale è stato sostituito con nu 737-800 (da 189 posti). Quindi un piccolo numero di passeggeri è stato trasferito gratuitamente sui voli disponibili successivi per Palma, in partenza più tardi lo stesso giorno o il giorno seguente. Ryanair si scusa sinceramente con questi passeggeri per qualsiasi inconveniente causato a seguito di questo cambio di aeromobili”.