Svizzera, 28 giugno 2024

I ricchi francesi scappano in Svizzera a causa della crisi politica

I ricchi francesi stanno lasciando il loro paese d'origine di fronte all'instabilità politica causata dalle elezioni legislative anticipate. Secondo i quotidiani Tamedia, i consulenti bancari svizzeri hanno visto aumentare le richieste da parte di cittadini francesi alla ricerca di un rifugio per i loro risparmi.

Il timore di uno sconvolgimento fiscale è palpabile. Preoccupano la coalizione di sinistra che raccoglie il 30% delle intenzioni di voto e una destra con politiche economiche imprevedibili. Un esperto di investimenti di una banca privata racconta al gruppo Tamedia che il movimento è iniziato subito dopo le elezioni europee e lo scioglimento dell'Assemblea nazionale da parte di Emmanuel Macron.

Da dieci anni però i conti in Svizzera vengono dichiarati automaticamente al fisco francese. Ciò che non sarebbe un problema in quanto l’obiettivo sarebbe non perdere, non vincere soldi. Collocando altrove i propri capitali, le fortune della Francia evitano le conseguenze di un'eventuale crisi delle finanze pubbliche che colpirebbe il paese.



In sintesi, non esiste, o non esiste più, un vantaggio fiscale nell’investire il proprio denaro in Svizzera. Ma farlo ti permette di preservare parte del tuo patrimonio. Il clima sociale teso in Francia ricorda le turbolenze finanziarie nel Regno Unito o i grandi trasferimenti da Grecia, Italia e Spagna durante la crisi dell'euro, sottolinea il quotidiano Tamedia.

Un consulente fiscale di Losanna spiega nelle colonne di “24 Heures” e della “Tribune de Genève” che il prossimo governo francese sarà costretto ad aumentare le tasse. Una pressione fiscale punitiva grava quindi sui più ricchi, soprattutto se l’imposta sul patrimonio ritorna. È impossibile calcolare esattamente il numero di francesi che attualmente possiedono capitali investiti in Svizzera. Il gruppo SwissBanking si limita a precisare che il 40% dei clienti privati ​​proviene dall'Unione Europea.

Guarda anche 

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Lo scrittore Boualem Sansal, imprigionato in Algeria, rischia 10 anni di carcere

Il Ministero pubblico algerino ha richiesto giovedì 10 anni di carcere per lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal, accusato di aver minato l'integrit&agra...
21.03.2025
Mondo

Al grido di "Allah akbar" accoltella i passanti a Mulhouse, un morto e cinque feriti

Un algerino di 37 anni, già schedato perchè a rischio di “terrorismo”, è sospettato di aver ucciso una persona con un coltello e di aver ...
23.02.2025
Mondo

Invitava a compiere attentati terroristici via social: arrestato in Francia un influencer algerino

Un influencer di nazionalità algerina è stato arrestato dalle autorità francesi per aver esortato alla violenza contro la Francia. Il ministro dell&#...
23.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto