Sport, 02 agosto 2024

Incontro tra Meloni e Bach sul caso Khelif-Carini

Il caso della pugile italiana Angela Carini e della sua rivale Imane Khelif, atleta intersessuale e iperandrogina, è stato recentemente al centro di un'importante discussione tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach. L'incontro si è tenuto a Parigi, dove Meloni ha accolto Bach nel suo albergo per affrontare diverse tematiche, tra cui le regole necessarie per garantire equità nelle competizioni sportive.
 

Il match tra Carini e Khelif, che ha visto il ritiro della pugile italiana in pochi secondi, ha sollevato questioni significative sulla partecipazione di atleti con differenze di sviluppo sessuale nelle competizioni internazionali. Questo evento ha spinto Meloni a cercare un dialogo diretto con Bach per esaminare e discutere le implicazioni scientifiche e regolamentari di tali situazioni.


 

Secondo quanto riportato, Bach ha sottolineato l'importanza di mantenere un contatto costante per raggiungere una comprensione comune basata su evidenze scientifiche. "Siamo rimasti d’accordo di restare in contatto per riconoscere lo stesso background scientifico e rendere la situazione più comprensibile, perché Khelif è una donna ed ha fatto competizioni per sei anni a livello internazionale," ha dichiarato il presidente del CIO all'Ansa, riflettendo sulla necessità di chiarezza e giustizia nel mondo dello sport.
 

L'incontro ha segnato un passo significativo verso la risoluzione delle complesse questioni che circondano l'inclusione di atleti con diverse condizioni fisiche e biologiche nelle competizioni sportive. Entrambe le parti sembrano impegnate a trovare un equilibrio tra l'equità competitiva e il rispetto delle identità personali degli atleti, un compito che richiederà ulteriori dialoghi e approfondimenti scientifici.

Guarda anche 

GALLERY – È il delirio in India per Lauren Bell: “È la più bella del mondo”

BENGALURU (India) – Sono migliaia i fan in delirio per l’approdo di Lauren Bell nel campionato indiano di cricket: definita la “crickettista più ...
04.12.2025
Sport

Antonelli minacciato di morte: la Mercedes invia un dossier alla FIA

BRACKLEY (Gbr) – È finito al centro di una tempesta d’odio online, dopo il presunto favoritismo nei confronti di Lando Norris nelle fasi finali del GP ...
02.12.2025
Sport

“Non abbiamo saputo capire i tanti cambiamenti in corso”

LUGANO -  Paolo Condò, opinionista Sky e editorialista sportivo del Corriere della Sera, non si fa troppe illusioni sul futuro del calcio italiano e in p...
02.12.2025
Sport

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto