Sport, 02 agosto 2024

Incontro tra Meloni e Bach sul caso Khelif-Carini

Il caso della pugile italiana Angela Carini e della sua rivale Imane Khelif, atleta intersessuale e iperandrogina, è stato recentemente al centro di un'importante discussione tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach. L'incontro si è tenuto a Parigi, dove Meloni ha accolto Bach nel suo albergo per affrontare diverse tematiche, tra cui le regole necessarie per garantire equità nelle competizioni sportive.
 

Il match tra Carini e Khelif, che ha visto il ritiro della pugile italiana in pochi secondi, ha sollevato questioni significative sulla partecipazione di atleti con differenze di sviluppo sessuale nelle competizioni internazionali. Questo evento ha spinto Meloni a cercare un dialogo diretto con Bach per esaminare e discutere le implicazioni scientifiche e regolamentari di tali situazioni.


 

Secondo quanto riportato, Bach ha sottolineato l'importanza di mantenere un contatto costante per raggiungere una comprensione comune basata su evidenze scientifiche. "Siamo rimasti d’accordo di restare in contatto per riconoscere lo stesso background scientifico e rendere la situazione più comprensibile, perché Khelif è una donna ed ha fatto competizioni per sei anni a livello internazionale," ha dichiarato il presidente del CIO all'Ansa, riflettendo sulla necessità di chiarezza e giustizia nel mondo dello sport.
 

L'incontro ha segnato un passo significativo verso la risoluzione delle complesse questioni che circondano l'inclusione di atleti con diverse condizioni fisiche e biologiche nelle competizioni sportive. Entrambe le parti sembrano impegnate a trovare un equilibrio tra l'equità competitiva e il rispetto delle identità personali degli atleti, un compito che richiederà ulteriori dialoghi e approfondimenti scientifici.

Guarda anche 

Zofingen: il Ticino fa di nuovo centro!

Dal 23 al 25 gennaio 2026 il meglio del movimento svizzero delle freccette si è dato appuntamento a Zofingen per le Finali Svizzere del Campionato a squadre (Ligaf...
02.02.2026
Sport

Gisin, che guaio: deve essere operata alle vertebre cervicali

ST. MORITZ – Non sono belle le notizie rilasciate da Swiss Ski in merito alle condizioni di Michelle Gisin, caduta oggi a St. Moritz durante l’allenamento in ...
11.12.2025
Sport

Caduta e trasposto in elicottero per Michelle Gisin

ST. MORITZ - Non sembra esserci pace per lo sci svizzero: dopo Lara Gut-Behrami e Corinne Suter, un altro brutto infortunio ha colpito una sciatrice elvetica: sulle nevi ...
11.12.2025
Sport

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto