Il comune di Leuggern ha ottenuto entrate fiscali eccezionalmente elevate grazie all'eredità di un vincitore dell'Euromillions. Negli ultimi anni, nel piccolo comune argoviese, le entrate derivanti dalle imposte di successione sono aumentate costantemente e dal 2019 sono quasi raddoppiate. A questo ha dato un contributo particolare una vincitrice dell'Euromillions che nel 2018 aveva vinto il jackpot di 183,9 milioni di franchi. La donna, insieme al marito, ha costruito una casa nel comune, ha aperto una fondazione e ha programmato un viaggio intorno al mondo. Anche la comunità e i suoi abitanti erano contenti del profitto, poiché generava così tante entrate fiscali che l’aliquota fiscale poteva essere notevolmente ridotta.
Ma poi la storia ha preso una piega tragica per la famiglia: la donna è morta di cancro nel 2021 all’età di 50 anni, seguita appena sei mesi dopo dal marito 60enne. La morte della donna ha avuto un impatto diretto sulle finanze comunali: l'anno scorso Leuggern ha raccolto la straordinaria cifra di 2,7 milioni di franchi in imposte sulle successioni e sulle donazioni: una cifra record. Al Cantone sono andati 5,4 milioni di franchi, poiché il gettito fiscale è distribuito secondo una formula fissa: due terzi al Cantone, un terzo ai Comuni.
Inizialmente gli eredi principali erano il marito e diversi fratelli del defunto. Ma ora la tassazione arriva dopo la morte del marito. Non è ancora chiaro quanti soldi riceverà Leuggern dopo la seconda eredità, riferisce l'“Aargauer Zeitung”. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che il comune può aspettarsi ancora una volta entrate fiscali straordinariamente elevate.