Mondo, 20 agosto 2024

Si apre la Convention del Partito democratico che incoronerà Kamala Harris a candidata alla presidenza

Si è aperta ieri sera a Chicago la convention del Partito Democratico in cui la vicepresidente Kamala Harris sarà ufficialmente designata candidato del partito in vista delle elezioni presidenziali di novembre. Il presidente Joe Biden, spinto dai suoi alleati a concludere la sua campagna di rielezione a luglio, sarà sotto i riflettori durante la serata inaugurale della convention del Partito Democratico lunedì, tre giorni prima che la sua vicepresidente Kamala Harris venga formalmente insediata come candidata.

Mentre sperava di tornare a essere protagonista della convention, l'attuale inquilino della Casa Bianca sarà presente solo al "primo atto" dell'incontro di Chicago, un mese dopo la convention nazionale repubblicana di Milwaukee dove Donald Trump è stato ufficialmente designato candidato del partito per le elezioni del 5 novembre.



Joe Biden dovrebbe nel corso del suo discorso sottolineare i successi del suo mandato – crescita economica e rafforzamento delle alleanze di Washington sulla scena internazionale – e chiedere che Kamala Harris gli succeda come presidente americano. Non è immediatamente chiaro se Kamala Harris, 59 anni, apparirà lunedì sul palco insieme a Biden mentre il suo team elettorale continua a mettere in dubbio l’importanza e il modo di usare il presidente per convincere gli elettori. Tuttavia, si prevede che Biden organizzerà eventi di raccolta fondi da qui alle elezioni a beneficio di Kamala Harris, che inizialmente era di nuovo la sua compagna di corsa nel “ticket” presidenziale democratico.

A Chicago, la terza città più grande degli Stati Uniti, sono attese almeno 50mila persone fra delegati, volontari e sostenitori. Il tutto con un sistema di sicurezza molto pesante, che ha mobilitato non meno di 2'500 agenti di polizia locale, in un periodo in cui il tentato omicidio di Donald Trump è ancora presente nella mente di tutti.

Guarda anche 

La Svizzera sarebbe vicina a un accordo sui dazi con gli Stati Uniti

La Svizzera sarebbe sul punto di ottenere una riduzione dei dazi del 15% sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg, una delle pr...
11.11.2025
Svizzera

Le piccole e medie imprese pessimiste sul loro futuro a causa dei dazi USA e degli accordi con l'UE

Le piccole e medie imprese (PMI) temono per il loro futuro. È questo il risultato dell'ultimo barometro dell'Unione Svizzera dell'Artigianato Artistico...
09.11.2025
Svizzera

Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria: “Basta stragi di cristiani”

NIGERIA - Donald Trump ha annunciato sui social la possibilità di un intervento militare in Nigeria per fermare le continue stragi di cristiani. “Gli USA ...
05.11.2025
Mondo

Putin reagisce alle sanzion di Trump: "La risposta sarà molto forte, per non dire sorprendente"

Nonostante l'annuncio di Donald Trump di rinviare l'incontro previsto con lui a Budapest, Putin ha chiesto la continuazione del "dialogo", mettendo nuov...
24.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto