Otto persone sono state accoltellate in diversi episodi lo scorso fine settimana a Londra durante il carnevale di Notting Hill, il secondo più grande al mondo, ha fatti sapere martedì la polizia britannica.
Come ogni anno, alla fine di agosto, quasi un milione di persone erano attese per le strade di questo quartiere a ovest della capitale londinese per questo carnevale che celebra la cultura caraibica ed è regolarmente costellato di episodi di violenze. Tre persone sono state accoltellate domenica e cinque lunedì, giorno della chiusura, nonostante l'installazione di archi utilizzati per rilevare oggetti metallici all'ingresso di alcune strade di Notting Hill.
Due delle vittime ferite lunedì sono in pericolo di vita, così come quella di una donna di 32 anni accoltellata domenica, secondo la polizia. Lunedì sono state arrestate complessivamente 230 persone, di cui 49 per possesso di armi bianche. 35 agenti di polizia, schierati in gran numero per le strade del carnevale, sono rimasti feriti.
Il Carnevale di Notting Hill, che da più di 50 anni celebra le comunità caraibiche del Regno Unito con musica, carri e costumi sgargianti, è considerato il più grande d'Europa e secondo nel mondo dopo quello di Rio in Brasile.