Mondo, 11 settembre 2024

Nuove sanzioni contro l'Iran per la fornitura di missili alla Russia

Fonte: ANSA

Gli Stati Uniti, insieme a Regno Unito, Germania, e Francia, hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran in risposta alla presunta consegna di missili balistici a Mosca, destinati a essere utilizzati nel conflitto in Ucraina. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha comunicato la decisione dopo un incontro a Londra con il ministro degli Esteri britannico, David Lammy. Le sanzioni colpiscono anche la compagnia aerea di bandiera Iran Air, coinvolta in queste operazioni.
 

L'Unione Europea ha confermato la sua intenzione di adottare "misure decisive e mirate" contro Teheran. Josep Borrell, Alto rappresentante per gli Affari Esteri dell'UE, ha sottolineato che l'assistenza dell'Iran alla Russia rischia di intensificare ulteriormente i bombardamenti contro le infrastrutture civili ucraine, causando maggiori vittime e distruzione.

In parallelo, il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Serghei Shoigu, ha incontrato a San Pietroburgo il suo omologo iraniano, Ali Akbar Ahmadian, per discutere un accordo di cooperazione bilaterale. Nel frattempo, il governo britannico ha deciso di interrompere tutti i voli passeggeri diretti con l'Iran, intensificando ulteriormente le misure contro Teheran.
 

Queste iniziative riflettono un'escalation delle tensioni tra l'Occidente e l'Iran, mentre il conflitto in Ucraina continua ad aggravarsi.

Guarda anche 

"Scarcerato lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal"

Boualem Sansal è tornato in libertà dopo un anno di prigione. Il grande scrittore franco-algerino era stato arrestato nel novembre del 2024 dal governo alge...
13.11.2025
Mondo

Per mancanza di hotel, i partecipanti della conferenza sul clima alloggiano in navi crociera

Nel cuore della foresta amazzonica, dove pulsano i polmoni verdi del pianeta, il Brasile ospiterà la conferenza sul clima più importante del mondo questo no...
12.11.2025
Mondo

Un collaboratore stretto di Zelensky accusato di aver sottratto 100 milioni di dollari

Martedì, gli investigatori ucraini hanno accusato Timur Mindich, stretto collaboratore del presidente Volodymyr Zelensky, di aver orchestrato un piano di corruzion...
12.11.2025
Mondo

I vertici della BBC si dimettono a causa di un documentario manipolato su Trump

"Sono stati commessi degli errori e, in qualità di direttore generale, devo assumermi la piena responsabilità". Con queste parole, il direttore ge...
11.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto