Mondo, 16 settembre 2024

Sventato un nuovo attentato contro Donald Trump, arrestato un uomo armato

Due mesi dopo l'attentato contro Donald Trump, il candidato repubblicano alla presidenza è stato nuovamente preso di mira da degli spari, domenica in Florida. Il miliardario, che giocava a golf è “sano e salvo”, assicura il suo team elettorale. Secondo diversi media americani, Donald Trump, 78 anni, stava giocando a golf su un campo che porta il suo nome e gli appartiene, a West Palm Beach, in Florida. L'accesso al campo da golf è stato immediatamente bloccato, specifica la CNN.

Secondo diversi media americani, tra cui il Washington Post e il New York Times, un sospetto chiamato Ryan Routh è stato arrestato. Secondo quanto si legge sui social media, Routh è un sostenitore dell'Ucraina che ha cercato di assoldare mercenari per aiutare il paese europeo nel conflitto contro la Russia, ed è un fervente critico di Trump. Al momento dell'arresto Routh era armato con un fucile AK-47.



Sul social network X, Anthony Guglielmi, direttore delle comunicazioni del Secret Service, responsabile della protezione di Donald Trump, ha spiegato che l'incidente è avvenuto poco prima delle 14:00 (le 20:00 in Svizzera). “L'ex presidente è al sicuro”, ha confermato.

Secondo il Washington Post, la vulnerabilità di Donald Trump quando gioca a golf su campi frequentati e aperti al pubblico è da tempo motivo di preoccupazione per i servizi segreti: venerdì scorso, Donald Trump ha parlato da un altro dei suoi campi da golf, vicino a Los Angeles (California), sotto l'occhio vigile dei cecchini dei servizi segreti.

Guarda anche 

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Trump si dice "deluso" da Putin per l'assenza di progressi con l'Ucraina, "è una guerra che non ha senso"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump si è dichiarato "molto deluso" dal suo omologo russo Vladimir Putin martedì, dopo che il loro incontr...
03.09.2025
Mondo

Donald Trump smentisce le voci sulla sua salute, "mai stato meglio in vita mia"

Negli ultimi giorni, titoli sulla salute di Donald Trump hanno circolato in tutto il mondo. Le speculazioni si sono fatte sempre più frenetiche e diversi internaut...
02.09.2025
Mondo

Un tribunale dichiara i dazi USA in gran parte illegali, ma le tariffe restano in vigore

Una corte d'appello federale degli Stati Uniti ha stabilito venerdì che gran parte dei dazi imposti dal governo americano erano illegali, pur mantenendoli in v...
30.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto