ROMA (Italia) – È l’incubo di tutti: uscire di casa e ricevere una notifica sul proprio telefono che ci avvisa di un’effrazione in corso nella nostra abitazione. È ciò che è successo a una coppia di Roma che di corsa è tornata a casa, dove ha scoperto che il loro cane Ricky era scomparso, prima di accorgersi che il cocker spaniel inglese era stato gettato dal sesto piano. È stato ritrovato privo di vita nel giardino del primo piano di una palazzina del quartiere Monteverde.
Non era la prima volta che la famiglia subiva dei furti: la prima volta i malviventi avevano portato via alcuni preziosi, mentre la seconda volta erano fuggiti perché allarmati dalla presenza della mamma della bambina. Questo volta i ladri si sarebbero calati trovando appoggio sul motore del condizionatore.
I proprietari non escludono che i rapinatori volessero rapire l’animale, per poi chiedere un riscatto: “Crediamo che siano scesi poggiando i piedi sul moto del condizionatore, poi sull’armadio e che così siano poi risaliti portando via Ricky. Forse per chiedere un riscatto”, hanno spiegato a ‘Repubblica’. Ricky però era un cane di 10 anni e forse era troppo pesante per trasportarlo e i malviventi potrebbero aver deciso di lasciare cadere. “Era un cane pigro, anziano, non saltava, non giocava. L’avevamo adottato a 2 anni, dopo che un bambino si era stufato di lui”.