Svizzera, 13 ottobre 2024

Prime espulsioni di criminali verso l'Afghanistan (con 500 franchi di paghetta ciascuno)

Dopo la Germania, la Svizzera è diventata il secondo Paese in Europa a espellere a Kabul due criminali afgani, in un volo della Turkish Airlines. Come la quasi totalità dei paesi europei, da cinque anni a questa parte la Svizzera non effettuava espulsioni in Afghanistan.

Venerdì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha informato i Cantoni su queste due espulsioni, scrive il SonntagsBlick. Si tratta di due persone che hanno commesso gravi crimini in Svizzera, anche se non viene precisato quali.

“Gli afghani deportati sono dei gravi criminali”, conferma al quotidiano zurighese il vicedirettore della SEM, Vincenzo Mascioli. “Si tratta di criminali che rappresentano un problema per la sicurezza interna della Svizzera.”



Queste prime deportazioni erano un progetto pilota, ha detto Mascioli al SonntagsBlick. Ha funzionato e ora la SEM vuole espellere tutti i delinquenti afgani la cui espulsione non era finora possibile.

Secondo il giornale in Svizzera si trovano ancora 13 afgani gravemente criminali. Non è ancora chiaro quando verranno deportati. Prima della partenza i due hanno ricevuto dalle autorità svizzere una paghetta di 500 franchi ciascuno come “aiuto iniziale”.

Guarda anche 

Quasi uno svizzero su due vuole espellere un maggior numero di criminali stranieri

Gli stranieri non vengono necessariamente espulsi se hanno commesso crimini gravi in ​​Svizzera, anche se la legge lo prevede. In taluni casi l'espulsione nel Pae...
07.12.2024
Svizzera

Più di un criminale espulso su quattro, non lascia la Svizzera

L'anno scorso i tribunali svizzeri hanno ordinato l'espulsione di 2'250 criminali stranieri. E alla fine della prima metà del 2024, il 73% di loro avev...
27.11.2024
Svizzera

Austria-Germania: al via la collaborazione per l’espulsione di criminali afghani

VIENNA-BERLINO – L’Austria ha deciso di allinearsi con la Germania dichiarando di iniziare a deportare i cittadini afghani, che hanno commesso dei crimini, in...
02.09.2024
Mondo

Cassis annuncia che la Svizzera verserà 60 milioni di franchi all'Afghanistan

La Svizzera verserà 30 milioni di franchi entro la fine dell'anno all'Afghanistan e i paesi della regione e verserà lo stesso importo l'anno pro...
02.04.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto