Quanto guadagna un'azienda dalla vendita dei suoi prodotti è un segreto gelosamente custodito. Altrimenti si potrebbe essere sospettati di truffa con conseguenze disastrose per la propria reputazione. Ne sa qualcosa il venditore di scarpe da ginnastica di Zurigo On, che fa produrre le sue scarpe sportive ed escursionistiche in Vietnam per una frazione del prezzo finale. Un confronto lo ha rivelato a gennaio: pochi prendono margini così alti come l'azienda zurighese, di cui uno dei promotori di punta è l'ex stella del tennis Roger Federer. Per il modello “Roger Advantage”, per il quale Federer ha partecipato allo sviluppo del prodotto, i clienti svizzeri pagano 190 franchi nel negozio online. Le scarpe però sono state fatte produrre in Vietnam per soli 17,86 franchi. A ciò si aggiungono le spese di trasporto e doganali di 1,62 franchi e l'IVA di 15,39 franchi. Detratti questi costi, i clienti svizzeri aggiungono un margine di 155,13 franchi nelle casse di On!
La rivista per consumatori K-Tipp rivela ora un altro caso di un'azienda svizzera che produce in Asia e che vende i suoi prodotti in Svizzera a un prezzo parecchie volte superiore a quello di acquisto. Il produttore di coltelli tascabili Victorinox di Ibach ha da tempo cessato di generare il suo fatturato esclusivamente con i coltelli e la sua gamma di prodotti comprende ormai anche valigie e borse. Prodotti che Victorinox fa produrre in Vietnam.
Nella sua ultima edizione, K-Tipp confronta il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di undici prodotti Victorinox. I clienti pagano in media sei volte di più del prezzo di acquisto di borse e valigie. Esempio concreto: la borsa “Crosslight Duffel” viene venduta nel negozio online Victorinox a 195 franchi. Acquistato costa 25,91 franchi. Per i propri calcoli K-Tipp si riferisce a documenti doganali riservati.
Victorinox vende articoli con una croce svizzera grigia. I colori nazionali rosso e bianco sono vietati dalla legge se i prodotti sono fabbricati all'estero. Secondo la rivista per i consumatori, la dicitura “made in Vietnam” è semplicemente “nascosta in caratteri molto piccoli nella brochure dell’etichetta”. Cosa dice Victorinox a riguardo? Il logo serve come “segno di riconoscimento per Victorinox”, spieghiamo a Ibach. Assomiglia solo alla croce svizzera. Victorinox contesta il fatto che in Svizzera vengano praticati prezzi eccessivi. I prodotti sono offerti in tutto il mondo “in una fascia di prezzo simile”. L'azienda di lunga tradizione cita anche gli elevati costi fissi: lo sviluppo del design, lo sviluppo tecnico, nonché la gestione del prodotto e della qualità si svolgono in Svizzera.