Svizzera, 01 novembre 2024

Invitato a un dibattito l'ambasciatore UE in Svizzera ignora la discussione e guarda il telefono

Durante la trasmissione “club” della televisione svizzerotedesca SRF si è tenuto un acceso dibattito sui rapporti tra l'UE e Berna. Fra gli invitati era presente anche Petros Mavromichalis, ambasciatore dell'UE in Svizzera, a cui tuttavia la discussione non sembra aver interessato particolarmente. Dopo circa un’ora Mavromichalis ha improvvisamente preso il telefono e digita qualcosa, ignorando completamente ciò che si stava dicendo. Nessuno dei presenti ha reagito durante la trasmissione, ma il comportamento del diplomatico ha fatto reagire dopo la trasmissione.

Fra i presenti nello studio televisivo c'era anche il capogruppo parlamentare dell'UDC, Thomas Aeschi. Aeschi è rimasto piuttosto infastidito dal comportamento del greco, come ha dichiarato a “20 minuten”. “Sono scioccato dalla mancanza di rispetto mostrata dall’ambasciatore dell’UE”. Passare il tempo al telefono nel bel mezzo di un dibattito televisivo è “altamente indecente”. Per lui questo comportamento è sintomatico del modo in cui l’UE tratta la Svizzera, ovvero “arrogante e ignorante”.

Ma perché l'ambasciatore Mavromichalis ha preso il telefono nel bel mezzo della trasmissione? Non per noia, a quanto pare. Interpellato, un impiegato dell'ambasciata UE ha detto che voleva “fare una ricerca sul numero di accordi di libero scambio che l'UE ha concluso con altri paesi”. Perché: “Un altro partecipante aveva già menzionato nel corso della discussione il numero degli accordi di libero scambio conclusi dalla Svizzera”.



Tuttavia, poiché "non è stato possibile reperire rapidamente l'informazione e la discussione si è presto spostata su un altro argomento, l'ambasciatore Mavromichalis ha subito messo di nuovo da parte il telefono per dedicarsi alla discussione", continua la stessa fonte. Questa rappresentazione è confermata da Eric Nussbaumer (PS), attuale presidente del Consiglio nazionale, che ha anch'egli preso parte alla discussione.

"Ha fatto alcune ricerche per contrastare le false dichiarazioni del signor Wietlisbach, per esempio." Urs Wietlisbach è il co-iniziatore della “Iniziativa Bussola”, lanciata di recente per contrastare un possibile accordo con l'UE. Nussbaumer conclude: “Ho trovato fantastico che Petros Mavromichalis, non essendo di madrelingua tedesca, abbia affrontato una discussione così complessa”.

Guarda anche 

Confuso, Joe Biden getta nel panico i suoi sostenitori dopo il dibattito contro Trump

Joe Biden e Donald Trump hanno partecipato al loro primo dibattito televisivo questo giovedì, poco più di quattro mesi prima delle elezioni presidenziali am...
28.06.2024
Mondo

Per l'ambasciatore UE "la Svizzera vuole la botte piena e la moglie ubriaca"

La proposta della Svizzera di risolvere gli aspetti istituzionali "verticalmente", accordo per accordo, non chiarirebbe la "complicata" situazione ...
24.09.2022
Svizzera

L'ambasciatore UE mette in guardia la Svizzera, "l'Unione europea non è un menù a la carte"

L'ambasciatore dell'UE a Berna Petros Mavromichalis (nella foto) avverte la Svizzera che l'Unione europea non è un "menù à...
10.05.2022
Svizzera

Da Rushdie a J.K. Rowling: 150 intellettuali contro la "cultura gogna" della sinistra

150 personalità tra intellettuali, scrittori, artisti e pensatori ha firmato una lettera per denunciare quella che ritengono essere un clima di "gogna pubblic...
09.07.2020
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto