Sport, 14 novembre 2024

“Il palazzetto darà impulsi al movimento e a Biasca”

A colloquio con il vice-presidente del Roller locale Mattia Piemontesi

BIASCA - Il prossimo 23 novembre a Biasca verrà inaugurato il nuovo Palaroller Raiffeisen. Un grande evento per la città rivierasca e per il locale club di roller, ormai da anni vessillifero del Ticino in campo nazionale. Della nuova struttura e della stagione entrante abbiamo parlato con il vice-presidente della società Mattia Piemontesi. 



A Biasca si sta vivendo un momento magico. Fra poco la nuova pista darà maggiori impulsi.
Esattamente, siamo entusiasti per il completamento del nuovo Palaroller Raiffeisen, una struttura che segna un traguardo storico per il Roller Club Biasca. Abbiamo sempre immaginato un centro sportivo che fosse un luogo di ritrovo per tutta la comunità, dove generazioni e passioni si incontrano, non solo per il roller ma per molti altri eventi. Questa nuova struttura è concepita per essere sostenibile, innovativa e accogliente. Siamo certi che offrirà nuovi impulsi e sarà un centro polifunzionale che rappresenta lo spirito di Biasca e promuove lo sport a livello locale e nazionale. 


Obiettivo è quello di far crescere il movimento e, crediamo, di diventare una forza in campo nazionale ancor più solida. Vero? 
Assolutamente. Il Roller Club Biasca si è sempre distinto come un promotore di valori sportivi e crescita giovanile. Con la nuova struttura e la passione che ci caratterizza, puntiamo a rafforzare la nostra presenza a livello nazionale e a garantire un futuro solido per il movimento. Il nostro impegno non è solo sportivo: vogliamo costruire una base forte per i giovani, offrendo loro la possibilità di crescere in un ambiente sano e di sviluppare il loro potenziale. Crediamo che investire nei giovani significhi dare futuro alla società e confermare i nostri valori. 


Che siate un club ben strutturato e organizzato lo si capisce dal vostro sito: ben curato e ottimo punto di riferimento. Certi club ticinesi di altri sport dovrebbero imitarvi… 
Siamo fieri di poter trasmettere la nostra identità attraverso un sito ben organizzato, che non solo facilita la comunicazione, ma aiuta anche a consolidare il legame con i nostri tifosi e sostenitori. Per noi, l’organizzazione è essenziale non solo per coordinare le attività sportive ma anche per dare un futuro solido al nostro club, coinvolgendo tifosi, atleti e partner. Questo fa parte del nostro impegno per essere un punto di riferimento nel panorama sportivo ticinese e svizzero, mostrando quanto un club, seppur di nicchia, possa avere una struttura solida. 


A Biasca la gente adesso vi segue ed ha capito il gran lavoro che state facendo, ed avete fatto, in questi anni. 
Il sostegno della comunità è uno degli aspetti più gratificanti. Biasca ha risposto con entusiasmo e supporto, e ci spinge ogni giorno a dare il massimo. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di creare un ambiente che unisca e È un successo costruito con passione e impegno costante da tutti i membri di comitato e giocatori che in questi anni si sono succeduti all’interno della societa, frutto del lavoro di molti e del supporto della nostra comunità. Essere tra i protagonisti non solo in Svizzera ma anche in Europa è motivo di grande orgoglio, ma soprattutto una testimonianza della nostra resilienza e determinazione. Ogni partita, ogni competizione ci spinge a fare sempre meglio, portando il nome di Biasca con fierezza in giro per l’Europa.


Avete una media di spettatori che supera le 300 unità a partita. Il disco su ghiaccio (Ticino Rockets) ne faceva a malapena un centinaio. Come lo spiega? 
Penso che questo risultato sia il frutto del forte legame che abbiamo costruito con i nostri tifosi. Il Roller Club Biasca non è solo una squadra: è una famiglia. La gente sente che la nostra passione è sincera, vede i nostri sforzi per migliorare e per crescere, e risponde con lo stesso entusiasmo. Inoltre, il roller è uno sport che affonda le sue radici a Biasca da molti anni. La prima squadra è composta da ragazzi del paese: amici, parenti, morosi, ex compagni di scuola, dei nostri tifosi. Questa è forse la nostra forza principale, perché i tifosi si emozionano insieme ai giocatori, condividendo con loro le stesse sensazioni. Sappiamo che lo sport, in generale, vive proprio di queste emozioni condivise. 


Ormai sono 40 anni che siete protagonisti in campo svizzero e vi battere pure in campo europeo. Un grande successo, insomma… 
È un successo costruito con passione e impegno costante da tutti i membridi comitato e giocatori che in questi anni si sono succeduti all’interno della societa, frutto del lavoro di molti e del supporto della nostra comunità. Essere tra i protagonisti non solo in Svizzera ma anche in Europa è motivo di grande orgoglio, ma soprattutto una testimonianza della nostra resilienza e determinazione. Ogni partita, ogni competizione ci spinge a fare sempre meglio, portando il nome di Biasca con fierezza in giro per l’Europa.


Quali sono gli obiettivi di questa stagione agonistica?
I nostri principali obiettivi sportivi sono migliorare i risultati della scorsa stagione, puntando a raggiungere la finale del campionato e della Coppa Svizzera. In Europa, ci piacerebbe superare il primo turno e conquistare le Final Four della WSE Trophy. Ma oltre ai risultati sportivi, ci impegniamo anche a coinvolgere sempre più giovani, offrendo loro un ambiente sano e competitivo in cui possano crescere, svilupparsi e appassionarsi al roller. Uno degli obiettivi della società è infatti aumentare i tesseramenti nelle squadre giovanili.


Le squadre favorite al titolo?
Nel panorama nazionale, la squadra come Diessbach, campione in carica, é sicuramente competitiva ed é la favorita, ma il mercato estivo ha portato giocatori interessanti anche in altre squadre . Tuttavia, siamo motivati e puntiamo a competere al massimo delle nostre possibilità, con l’obiettivo di essere tra i migliori. Il Roller Club Biasca ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere tra i protagonisti anche quest’anno. 


Come mai usate il colore viola sulle vostre maglie? 
Il viola è un colore che simboleggia passione, determinazione e identità. Per noi, rappresenta il nostro impegno e la nostra unicità come squadra… Questa potrebbe essere la risposta che tutti si aspettano, ma in realtà la scelta del viola è nata da una logica di risparmio. Quarant’anni fa, quando il Club è stato fondato, le risorse economiche erano molto limitate. Nessun’altra squadra in Svizzera aveva il viola nelle sue divise, quindi abbiamo scelto questo colore perché con una sola maglia potevamo giocare sia le partite in casa che quelle in trasferta! Col tempo, però, il viola è diventato molto più di un colore: è un simbolo di appartenenza e orgoglio per tutti i nostri tifosi, che ci permette di distinguerci in Svizzera e oltre.


Nel logo del vostro sito c’è scritto: Molto più di una squadra. Ci ricorda quello del Barcellona calcio: Més que un club. Che ne dice? 
Esatto, anche se non è stata copiata è semplicemnte una logica conseguneza di quanto dicevo prima. Questa è un’espressione che riflette appieno la nostra filosofia. Non siamo solo una squadra sportiva: siamo un progetto che abbraccia valori come la solidarietà, la crescita dei giovani giocatori e l’amore per il nostro sport. Come “famiglia” del Roller Club Biasca, lavoriamo insieme per uno scopo che va oltre il risultato sportivo, creando un ambiente dove tutti possano trovare un senso di appartenenza e realizzazione personale.

A.M.

Guarda anche 

“World Games estivi di Berlino: un’esperienza fantastica!”

BIASCA - Fiorenzo Guggiari è ingegnere informatico. Da dieci anni non lavora più ed ha scelto di vivere a Olivone, nella bucolica e ridente Val di...
28.07.2023
Sport

“Siamo partiti in ritardo ma siamo tutti motivatissimi”

BELLINZONA - Qualche giorno di riposo in Puglia per tirare un po’ il fiato e poi via, a mille all’ora, per concretizzare gli ultimi aspetti del progetto ...
14.07.2023
Sport

Super Olten, chi lo fermerà?

LUGANO - La lega cadetta (o Swiss League) è partita con una certezza: l’Olten è la squadra da battere. A proposito: al termine del campionato la ...
22.09.2022
Sport

“Una solida tradizione e il futuro è promettente”

LUGANO - Andrea Polti è il presidente del dinamico Velo Club Tre Valli Biasca dal 2017, anche se in realtà lo era già stato nel 2008. Cresc...
14.04.2022
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto