Svizzera, 24 novembre 2024

"Dopo il no alle autostrade, limitare il frontalierato e l’immigrazione è ora un obbligo"

Sul risultato delle votazioni odierne, che hanno visto gli svizzeri bocciare i progetti di ampliamento delle autostrade della Confederazione, la Lega dei Ticinesi esprime la propria preoccupazione. Questo perchè, scrive il movimento di Via Monte Boglia in un comunicato, in gioco non c’erano solo sei progetti, “ma il futuro della rete autostradale, anche in Ticino”. Con la bocciatura odierna, secondo la Lega, “si rischia concretamente di affossare anche i futuri interventi nel nostro Cantone: come il collegamento A2-A13 (per buona pace del Locarnese) ed il potenziamento dell’autostrada Lugano-Mendrisio. La Lega dei Ticinesi farà quanto in suo potere affinché un simile scenario non si concretizzi”.



“Le strade nazionali – continua il comunicato - rappresentano un servizio pubblico basilare: esse servono a scaricare il traffico di transito dai centri abitati, preservandone la qualità di vita”.
“La nostra rete autostradale è stata realizzata tra gli anni 60 ed 80 del secolo scorso. Ai tempi, la Svizzera aveva poco più di 5 milioni di abitanti. Oggi, a seguito dell’immigrazione incontrollata voluta dalla partitocrazia, ne ha 9. Ai quali si aggiungono i frontalieri. Il pacchetto in votazione era la logica conseguenza del rifiuto di limitare l’immigrazione ed il frontalierato, disattendendo le decisioni popolari”.

In conclusione della nota, la Lega dei Ticinesi dice di attendersi ora l’impegno di tutte le forze politiche per sgravare la nostra rete viaria riducendo finalmente il frontalierato e l’immigrazione.

Guarda anche 

“Prima il lavoro, poi il welfare” almeno per i primi 5 anni. Ecco la rivoluzione sull'immigrazione in Norvegia

IMMIGRAZIONE - La Norvegia ha presentato una proposta di legge che rivoluziona il sistema di welfare per i rifugiati appena arrivati. Secondo il piano del ministro del...
17.02.2026
Mondo

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto