Svizzera, 11 febbraio 2026

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il partito, i dati ufficiali dimostrano una sovrarappresentazione degli stranieri nei casi di violenza domestica, in particolare in quelli più gravi.
 

Nel post si legge anche un’affermazione destinata a far discutere: «Persino le donne straniere sono più violente degli uomini svizzeri!». Un dato che, secondo l’UDC, confermerebbe come il problema non sia il genere, ma il contesto culturale e l’origine di una parte dell’immigrazione che arriva in Svizzera.
 


 

Sulla stessa linea il consigliere nazionale UDC Pascal Schmid, che usa parole durissime contro l'immigrazione da paesi culturalemente estranei. Da qui la conclusione politica: «Per questo bisogna fermare l’immigrazione d’asilo e votare Sì all’iniziativa per la sostenibilità “Nessuna Svizzera da 10 milioni”!». Per l’UDC, sicurezza, tutela delle donne e controllo dell’immigrazione sono temi strettamente collegati e non più rinviabili.

 

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto