Mondo, 04 dicembre 2024

New York: ucciso a colpi di pistola il CEO di UnitedHealthcare

Brian Thompson, amministratore delegato della divisione assicurativa di UnitedHealthcare, è stato assassinato nel cuore di New York, davanti all’ingresso dell’Hilton Hotel sulla Sessantunesima strada. L’agguato, avvenuto alle 7 del mattino, ha scatenato una caccia all’uomo nella città.
 

L'agguato e la fuga del killer

Thompson, 50 anni, è stato avvicinato da un uomo con il volto coperto da una maschera da sci, completamente vestito di nero, che ha esploso più colpi di pistola a distanza ravvicinata, colpendo il manager al petto e a una gamba. Il killer, descritto come un uomo magro e alto circa 1 metro e 80, è poi fuggito in sella a una bicicletta.
 

Soccorso d’urgenza e trasportato al Mount Sinai West Hospital, Thompson è deceduto poco dopo il suo arrivo a causa delle ferite riportate. La polizia ha acquisito i filmati delle numerose telecamere di sicurezza presenti nella zona per ricostruire i movimenti dell’assassino e accertare eventuali motivi del gesto, che al momento restano ignoti.

Un manager di spicco in un colosso assicurativo

Thompson era a New York per partecipare all’Investors Day di UnitedHealthcare, evento pubblico legato alla compagnia di cui era amministratore delegato dal 2021. L’uomo lavorava per l’azienda da oltre 20 anni e ne aveva scalato i vertici fino a guidare una delle divisioni più importanti del gruppo.
 

UnitedHealthcare, parte del colosso UnitedHealth Group, è uno dei leader americani nel settore delle assicurazioni sanitarie. Nel 2023, il gruppo ha registrato ricavi per oltre 372 miliardi di dollari e conta oltre 100.000 dipendenti.
 

Indagini in corso

Le autorità stanno vagliando diverse ipotesi per chiarire il movente dell’omicidio e identificare il responsabile. Thompson non soggiornava presso l’Hilton ma era atteso per un incontro di lavoro; il killer sembrava conoscere i suoi spostamenti, indicando un possibile agguato premeditato.
 

L’intera comunità economica americana è sotto shock per la morte di uno dei suoi leader più stimati, mentre a New York si intensificano le indagini per risolvere questo inquietante caso.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

L'attacco di Sydney è stato "motivato dall'ideologia dello Stato Islamico"

Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato martedì che gli autori dell'attacco su una spiaggia di Sydney, che ha causato almeno 16 morti e 42...
16.12.2025
Mondo

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto