Mondo, 04 dicembre 2024

New York: ucciso a colpi di pistola il CEO di UnitedHealthcare

Brian Thompson, amministratore delegato della divisione assicurativa di UnitedHealthcare, è stato assassinato nel cuore di New York, davanti all’ingresso dell’Hilton Hotel sulla Sessantunesima strada. L’agguato, avvenuto alle 7 del mattino, ha scatenato una caccia all’uomo nella città.
 

L'agguato e la fuga del killer

Thompson, 50 anni, è stato avvicinato da un uomo con il volto coperto da una maschera da sci, completamente vestito di nero, che ha esploso più colpi di pistola a distanza ravvicinata, colpendo il manager al petto e a una gamba. Il killer, descritto come un uomo magro e alto circa 1 metro e 80, è poi fuggito in sella a una bicicletta.
 

Soccorso d’urgenza e trasportato al Mount Sinai West Hospital, Thompson è deceduto poco dopo il suo arrivo a causa delle ferite riportate. La polizia ha acquisito i filmati delle numerose telecamere di sicurezza presenti nella zona per ricostruire i movimenti dell’assassino e accertare eventuali motivi del gesto, che al momento restano ignoti.

Un manager di spicco in un colosso assicurativo

Thompson era a New York per partecipare all’Investors Day di UnitedHealthcare, evento pubblico legato alla compagnia di cui era amministratore delegato dal 2021. L’uomo lavorava per l’azienda da oltre 20 anni e ne aveva scalato i vertici fino a guidare una delle divisioni più importanti del gruppo.
 

UnitedHealthcare, parte del colosso UnitedHealth Group, è uno dei leader americani nel settore delle assicurazioni sanitarie. Nel 2023, il gruppo ha registrato ricavi per oltre 372 miliardi di dollari e conta oltre 100.000 dipendenti.
 

Indagini in corso

Le autorità stanno vagliando diverse ipotesi per chiarire il movente dell’omicidio e identificare il responsabile. Thompson non soggiornava presso l’Hilton ma era atteso per un incontro di lavoro; il killer sembrava conoscere i suoi spostamenti, indicando un possibile agguato premeditato.
 

L’intera comunità economica americana è sotto shock per la morte di uno dei suoi leader più stimati, mentre a New York si intensificano le indagini per risolvere questo inquietante caso.

Guarda anche 

Joe Biden concede la grazia al figlio Hunter: una decisione che fa discutere

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato di aver graziato il figlio Hunter, una decisione che ha sollevato reazioni contrastanti e alimentato ...
02.12.2024
Mondo

Improvviso ritorno dei jihadisti in Siria che conquistano la seconda città del paese

Gruppi jihadisti vicini a Al-Qaida sono entrati venerdì ad Aleppo, la seconda città della Siria, bombardata per la prima volta in quattro anni, dopo due gio...
30.11.2024
Mondo

Netanyahu annuncia un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato martedì che il suo gabinetto di sicurezza adotterà "in serata" un cessate il fuoco n...
27.11.2024
Mondo

Trump minaccia nuovi dazi su Canada, Messico e Cina: crescono i timori per il commercio globale

Fonte: Reuters  Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato l’intenzione di introdurre nuovi dazi contro Canada, Messico e Cina, suscitando preoccu...
26.11.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto