Svizzera, 05 dicembre 2024

"Un tetto massimo di 100 milioni di franchi per i consulenti esterni della Confederazione"

I mandati dei consulenti esterni della Confederazione non devono superare i 100 milioni. È quanto chiede una mozione presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. La proposta è una risposta ai diversi casi che nelle ultime settimane hanno interessato in particolare il Dipartimento dello Sport e della Difesa diretto da Viola Amherd, in cui consulenti sono stati assunti con remunerazioni che raggiungevano i 1140 franchi al giorno.

Come Quadri sottolinea nel testo della mozione, questi non sono casi isolati, dato che i mandati di consulenza assegnati dal CF sono in continuo aumento con una spesa complessiva che al 2019 ammontava a 150 milioni di franchi, mentre nel 2023 era salita a quasi 184.

“Il DDPS ed il DATEC – scrive il deputato della Lega - lo scorso anno hanno speso oltre 50 milioni ciascuno in consulenze esterne. Questo malgrado i consulenti interni all’amministrazione federale non manchino, oltretutto ottimamente stipendiati (non di rado scala salariale 31 o superiore)”.



Quadri ricorda inoltre che parallelamente ai mandati di consulenza esterni sono cresciute anche le spese per il personale della Confederazione. I posti federali in senso stretto nel 2007 erano 32mila, mentre a consuntivo 2023 ne figurano 38'600.

Per questo “soprattutto in considerazione delle necessità di risparmio della Confederazione”, quest'ultima deve porre un freno alle spese per il personale o dei consulenti esterni. “O il personale aumenta, e quindi si internalizzano compiti; oppure, se ci si affida all’esterno, il personale di ruolo deve diminuire” scrive Quadri. La mozione chiede quindi che al Consiglio federale dato un limite massimo di 100 milioni di franchi all’anno per i mandati di consulenza esterni attribuiti dai vari Dipartimenti federali.

Guarda anche 

Olaf Scholz perde la fiducia del Parlamento, i tedeschi chiamati al voto anticipato

Olaf Scholz non è più cancelliere. Il successore di Angela Merkel in carica dal 2021 è stato infatti sfiduciato dal Parlamento tedesco. Per la sesta ...
17.12.2024
Mondo

Tassa sulla salute ai vecchi frontalieri: "la Svizzera assume la difesa d’ufficio dei permessi G?"

Il Consiglio federale dovrebbe creare la base legale necessaria in modo che i Cantoni possano fornire all'Italia i nominativi dei frontalieri. È quanto chiede ...
11.12.2024
Svizzera

"La Svizzera segua l'esempio della Germania e blocchi le domande d'asilo dalla Siria"

La Svizzera dovrebbe seguire l'esempio della Germania e bloccare le richieste di asilo dalla Siria. Ne è convinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che ...
10.12.2024
Svizzera

“Necessario un opt out sul regolamento sanitario internazionale”

La Svizzera dovrebbe poter esercitare un diritto di “opt out” dal regolamento sanitario internazionale (RSI) dell'Organizzazione mondiale della sanit&agra...
03.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto