LUGANO – Granit Xhaka, capitano della Nazionale e recordman di presenze con 135 partite disputate con la maglia rossocrociata sulle spalle, sta accarezzando l’idea di dire addio alla Nati dopo il prossimo Mondiale. È stato lo stesso 32enne a dirlo in un’intervista rilasciata al ‘Blick’, sottolineando come altri giocatori importanti – Freuler e Rodriguez – potrebbero prendere la stessa decisione.
Xhaka è anche dubbioso sul futuro della Nazionale stessa: “Non so se questa squadra ha il potenziale per vivere le stesse esperienze che abbiamo vissuto negli ultimi 10 anni, al momento ci manca qualcosa. Abbiamo alcuni giocatori di talento che sono andati presto all’estero e non giocano con regolarità, inoltre non vedo in loro quella fame insaziabile che abbiamo sempre avuto noi”.
Analizzando il sorteggio delle qualificazioni al prossimo Mondiale, nelle quali la Svizzera affronterà la Svezia, la Slovenia e il Kosovo, Xhaka ha detto che il Kosovo “non me l’auguravo proprio, ma sono abbastanza professionale da dare il massimo per 90’, ora riesco a controllare meglio le mie emozioni rispetto a quando ero più giovane”.