Svizzera, 15 gennaio 2025

Viola Amherd annuncia le dimissioni dal Consiglio federale

La consigliera federale Viola Amherd ha annunciato mercoledì a Berna le sue dimissioni per la fine di marzo. Nel corso di una conferenza stampa riguardante il futuro dell'esercito e l'integrazione delle donne, la 62enne vallesana ha comunicato di aver considerato attentamente questa decisione dopo 30 anni in politica e che era giunto il momento di lasciare il suo posto a qualcuno di nuovo.

La partenza del capo del DDPS, in carica dal gennaio 2019, è stata recentemente oggetto di molte speculazioni. Lo scorso fine settimana l'UDC aveva chiesto le sue dimissioni, ritenendo che lei stesse mettendo a repentaglio la sicurezza del Paese.



Durante i suoi sei anni al DDPS, Viola Amherd è riuscita a ottenere attraverso il voto popolare nel settembre 2020, per il rotto della cuffia, il 50,1% dei voti l'acquisto di nuovi aerei da combattimento. Si è inoltre impegnata per aumentare la percentuale delle donne nell'esercito e ha adottato varie misure per avvicinare l'esercito svizzero alla NATO e all'UE, cosa che le è valsa l'ira dell'UDC. Oltre all'UDC, Amherd era stata criticata da più parti per accuse di nepotismo, oltre che aver assunto collaboratori e consulenti con compensi record.

“Il Centro ringrazia Viola Amherd per l'immenso impegno e l'alto senso di responsabilità con cui ha rappresentato la Svizzera in qualità di presidente della Confederazione e ha difeso gli interessi della popolazione in qualità di consigliera federale e capo del DDPS”, ha reagito il presidente del suo partito Gerhard Pfister.

Guarda anche 

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni

Lunedì il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni. Manterrà la sua posizione finché il suo partito liberale non trover...
07.01.2025
Mondo

In un discorso ai francesi, Macron esclude le dimissioni nonostante la crisi politica

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato giovedì sera che nominerà "nei prossimi giorni" un primo ministro incaricato di formare un &q...
06.12.2024
Mondo

Il governo francese costretto alle dimissioni dopo un'inedita mozione di sfiducia

Mercoledì i deputati francesi hanno votato una mozione di sfiducia che costringe alle dimissioni il governo in carica da appena tre mesi. Si tratta della prima vol...
05.12.2024
Mondo

Nuovo caso di remunerazione esorbitante al Dipartimento della difesa, 1800 franchi al giorno a un consulente

La controversia sulle remunerazioni che possono considerarsi esorbitanti corrisposte dal Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS...
24.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto