Mondo, 28 gennaio 2025

Un modello di AI generativa cinese fa crollare in borsa le aziende tecnologiche americane

Nvidia, AMD, Microsoft, Google o ARM... Le grandi aziende leader dell'intelligenza artificiale (AI) stanno subendo una forte contrazione nel mercato azionario a causa di DeepSeek, un modello di IA generativa cinese che, appena rilasciato, ha avuto un successo esplosivo tra gli internauti per il fatto di costare una frazione dei modelli offerti dalle aziende americane.

Dopo il crollo registrato alla fine della scorsa settimana, mentre i media cominciavano a parlare di DeepSeek, il nuovo colosso cinese dell'intelligenza artificiale, le aziende del settore sono crollate bruscamente in borsa all'apertura di Wall Street il 27 gennaio 2025. DeepSeek, con il suo nuovo modello DeepSeek-R1, ha superato ChatGPT nei download dell'App Store. Il punto di forza del modello cinese è che consuma pochissime risorse, grazie ad un'architettura pensata per l'efficienza, che riduce l'interesse a possedere le schede grafiche più recenti.



Di conseguenza, Nvidia, AMD, Microsoft, Google o ARM sono crollate. Nvidia, diventata la vetrina dell'intelligenza artificiale generativa, ha registrato in apertura un calo del suo valore dell'11%, dopo aver già perso il 5% il giorno precedente.

Guarda anche 

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

A Lione un giovane patriota linciato dagli estremisti di sinistra, ma i media mainstream fingono di non vedere

LIONE – Un dramma che svela il vero volto dell'estrema sinistra: Quentin D., 23enne studente di matematica e finanza, cattolico praticante e attivista identi...
16.02.2026
Mondo

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido (Lega): referendum obbligatorio sui trattati UE per difendere la sovranità

TICINO - Il deputato leghista Andrea Sanvido, primo firmatario dell’iniziativa e vicecapogruppo Lega in Gran Consiglio, ha annunciato sui social che il Parlament...
17.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto