Ticino, 06 febbraio 2025

"Caslano: o ti allinei o sei fuori!"

*Comunicato Stampa Lega Caslano

La discussione di un preventivo è sempre un argomento scottante e delicato da affrontare per la Commissione della Gestione: essa è chiamata a verificare le proposte finanziarie del Municipio e allestire un relativo rapporto per permettere al Consiglio Comunale di votare con cognizione di causa.

Durante il Consiglio Comunale del 24 ottobre, l’On Barozzi Giorgio, Presidente della Commissione della Gestione (CG), ha presentato una sua analisi finanziaria dimostrando che l’attuale situazione comunale meritasse un diverso approccio e sensibilità per riportare i conti sotto controllo. Nel corso del mese di novembre, come CG, abbiamo proceduto ad analizzare coscienziosamente il preventivo ascoltando i rappresentanti dei vari dicasteri e applicando responsabilità e competenza finanziaria analitica. Con il senno di poi è probabile che certe domande o tematiche non dovevano essere analizzate e sollevate ma erano da accettare così come proposte poiché, da quel momento sono cominciate a girare delle voci in merito a dei disturbi del Municipio (e di un partito in esso ben rappresentato) sul lavoro effettuato.



Mercoledì 4 dicembre la CG ha depositato il rapporto dove proponevamo 10 emendamenti per aumentare l’autofinanziamento del Comune, emendamenti integralmente accettati dal Consiglio Comunale con larga maggioranza decretando una sonora lezione per il Municipio intero che, per la prima volta, si è visto bocciare la loro linea dettata. Nei seguenti giorni, queste voci di malumori sono diventate sempre più insistenti, amplificate dopo la pubblicazione di un articolo del Corriere del Ticino del 13 dicembre, dove venivano riportate delle prese di posizione da parte del Presidente della CG e del Sindaco, On. Emilio Taiana, pure colleghi di partito, e poi confermate per altro da atmosfere negative e discorsi poco costruttivi andati in scena durante la tradizionale bicchierata di Natale. Da quel momento le voci di malumori si sono tramutate in voci di sostituzione di uno dei suoi 2 membri, il Presidente, con qualcuno di più allineato o “allineabile”. Come mai, visto che il rapporto è stato firmato da tutti i membri della CG, il Centro decide di tagliare solo il suo Presidente?

Gli scriventi, Consiglieri Comunali della Lega, si sono subito adoperati in difesa dell’autonomia della Commissione e del suo Presidente per degli attacchi del tutto gratuiti e figli di una frustrazione interna al Municipio e al Centro per una narrativa che sta perdendo efficacia soprattutto da chi vuole, e riesce, a vedere la realtà in maniera più oggettiva. In data 22 dicembre il “Mattino della Domenica” ha pubblicato un nostro articolo “A Caslano il Centro non ammette il pensiero contrario” dove denunciavamo quanto stava accadendo. Lunedì 3 febbraio si è svolta una riunione della CG dove l’On. Barozzi ci ha informato che il suo partito aveva preso la decisione di sostituirlo e che, quella, sarebbe stata la sua ultima seduta. Quello doveva essere un normale esercizio democratico si è trasformato in un perfetto esempio di ingerenza che mina l’autorità, la democrazia e l’indipendenza delle Commissioni stesse che, a questo punto, non hanno un senso di esistere se non quello di generare costi per il contribuente e gettoni di presenza ai suoi membri per dover decidere quanto deciso e voluto dal Municipio o dai partiti. Si è persa un’ottima occasione per dimostrare al cittadino che la politica può anche essere un qualcosa di democratico e di vicino alla popolazione. Difficile sentirsi rappresentati da questo sistema: auspichiamo che anche i nostri colleghi Consiglieri Comunali non intendano accettare queste cospirazioni facendo finta di nulla nella prossima seduta di Consiglio Comunale.

I Consiglieri Comunali Lega dei Ticinesi Andrea Wiesner, Lidia Ruta Cucuzza (Membri della Commissione della Gestione), Giuseppe Cucuzza (Membro della Commissione Opere Pubbliche)

Guarda anche 

"Non è il lupo, è la Lega che fa paura. Difendiamo l’operato di chi lavora seriamente"

Di fronte all’attacco orchestrato da UDC e Centro contro il Consigliere di Stato Claudio Zali, non possiamo più restare in silenzio. Si grida allo scandalo p...
25.07.2025
Ticino

"Quale futuro per la polizia comunale di Losone?"

*Interrogazione Lega Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, Recentemente è stato pubblicato il concorso per la nomina di un nuovo comandante...
25.07.2025
Ticino

Andrea Sanvido con il gruppo LEGA in Gran Consiglio: "Siano Popolo e Cantoni a decidere sui trattati UE"

La Lega dei Ticinesi ha annunciato un'iniziativa cantonale in cui si chiede che i trattati istituzionali con l'Unione Europea siano da ora in poi sottoposti a ref...
24.07.2025
Ticino

"Lupo ad Artore: apprezzamento per le misure, ma la gestione resta una sfida aperta"

La Sezione di Bellinzona della Lega dei Ticinesi accoglie con favore le misure annunciate dall’Ufficio della caccia e della pesca del Cantone dopo il recente episod...
17.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto