Sport, 09 marzo 2025

Il gol è l’essenza del calcio: Lugano, è ora di svegliarsi

Oggi a Sion i bianconeri cercano di uscire dalla crisi. Ma bisogna segnare...

SION - UNDER 21: ciò che la prima squadra del Lugano non ha saputo fare in Coppa Svizzera, è invece riuscito alla Under 21 del neo tecnico Andrea Vitali, che ieri ha battuto il Bienne (4-3) nel campionato di Prima Promotion. Una bella rivincita. Intanto però incombe Sion-Lugano (e qui si risale in Super League), la partita-spartiacque della stagione bianconera. 


LA CRISI: Bottani e soci sono reduci da quattro sconfitte consecutive (Coppa compresa) e non segnano ormai dalla partita interna contro il Lucerna del 15 febbraio scorso. Nel frattempo hanno perso la leadership in campionato e parecchie certezze: 'Siamo ancora una squadra molto competitiva' come asseriva Mister Croci Torti tempo fa? Oggi il Lugano si è perso fra i suoi infortuni, la mancanza di un attaccante che sappia fare gol ed un gioco che manca di brillantezza.


BOMBER: questo Lugano, inutile negarlo, non ha un attaccante in grado di togliergli le castagne dal fuoco. Vladi e Przybylko ormai hanno dimostrato di non aver le qualità necessarie al compito; Koutsiassembra acerbo ed ha bisogno di tempo. Morale: senza una punta che segna, non si va lontani. Anche se Croci Torti non è d’accordo. Bontà sua. Intanto un obiettivo è andato. Vedremo se in Conference League e campionato succederà la stessa cosa. Mentre rimbombano nella mente le parole dell'ex direttore sportivo Carlos Da Silva (su Przybylko): "Siamo felici di aver ingaggiato questo giocatore. È un valore aggiunto per il nostro reparto offensivo". Forse qualcuno si è dimenticato di un concetto fondamentale: il gol è l' essenza del calcio!


TOURBILLON: come detto, Sion incombe. Non è certo una trasferta proibitiva ma senza Aliseda, Mahou, Bislimi, Hajdari e Vladi il compito non sarà semplice. Croci Torti lo sa perfettamente ed ha cercato di tranquillizzare lo spogliatoio. Sul fronte vallesano le cose non stanno andando meglio: nelle ultime 8 partite disputate la squadra di Tholot ha perso 6 volte. Un bilancio decisamente preoccupante. Il penultimo posto in classifica (e relativo spareggio-salvezza) non è poi così lontano.

RED.

Guarda anche 

Tra gol, flop, stadi mezzi vuoti e allarme meteo si è chiuso il primo Mondiale per Club

NEW YORK (USA) – Il primo Mondiale per Club è andato agli archivi. A vincere è stato il Chelsea che, a sorpresa, ha stritolato la squadra che al momen...
14.07.2025
Sport

Succede anche questo: gioca in Champions col numero sulla maglia scritto a penna

OSWETRY (Galles) – Mentre la stagione 2024/25 si è definitivamente chiusa ieri sera con la finale del Mondiale del Club, ci sono squadre che hanno già...
14.07.2025
Sport

SONDAGGIO – Un(a) Perl(ini)a o un acquisto sbagliato?

LUGANO – L’addio a Michael Joly aveva sorpreso un po’ tutti gli appassionati e i tifosi bianconeri. Il legame che in questi due anni si era creato tra l...
13.07.2025
Sport

Eureka rossocrociata: qui si fa la storia!

GINEVRA – Serviva quantomeno un pareggio per continuare il sogno e per scrivere una pagina storica del calcio svizzero femminile. Serviva non perdere al cospetto de...
11.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto