La Svizzera deve vietare il porto del velo islamico alle ragazze minori di 15 anni. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri. La proposta di Quadri si ispira a una recente decisione del governo austriaco che ha recentemente annunciato un programma che comprende il divieto di portare il velo al di sotto dei 15 anni.
“La diffusione dell’islam – scrive Quadri nella mozione - e con esso dell’islam politico, interpella tutta l’Europa. La Svizzera non fa eccezione. Oltre al tema del terrorismo islamico si pone quello dell’antisemitismo di matrice islamista (presente anche nel nostro Paese), della libertà della donna, della libertà di espressione, della laicità dello Stato, della compatibilità dell’islam politico con i principi fondanti del nostro Stato di diritto”.
Quadri sottolinea inoltre come l'hijab, ossia il velo islamico, “non risponde storicamente ad una prescrizione religiosa” e cita l'esperto di Islam Lorenza Formicola secondo cui l’hijab “La punta di diamante del progetto che rifiuta l’integrazione”.
Per questi motivi la mozione chiede che il Consiglio federale sia incaricato di proporre la base legale per l’introduzione in Svizzera di un divieto di portare il velo per le giovani al di sotto dei 15 anni.