Mondo, 26 aprile 2025

Virginia Giuffre si toglie la vita a 41 anni: fu la voce delle vittime di Epstein

Virginia Giuffre, una delle figure più emblematiche nella battaglia contro gli abusi sessuali legati a Jeffrey Epstein, si è spenta tragicamente nella sua casa in Australia all’età di 41 anni. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia, che ha parlato di un dolore immenso e di una vita segnata da profonde ferite mai guarite.
 

Giuffre, vittima di traffico sessuale sin da giovane, aveva avuto il coraggio di denunciare pubblicamente Epstein – il finanziere americano trovato morto in carcere nel 2019 – accusandolo di averla ridotta in schiavitù sessuale agli inizi degli anni 2000. Non solo: nel 2021 aveva intentato una causa anche contro il principe Andrea d'Inghilterra, accusandolo di violenze sessuali avvenute quando lei era ancora minorenne. Il principe, pur negando ogni addebito, aveva poi raggiunto un accordo extragiudiziale nel 2022, evitando così un processo pubblico.
 

"Alla fine, il peso di quanto subito nella sua vita è diventato troppo difficile da sopportare," ha scritto la famiglia in una dichiarazione commovente, ricordando il coraggio e l’amore che Virginia sapeva donare nonostante il suo passato drammatico.


 

La polizia australiana ha confermato di essere intervenuta nella notte di venerdì nella proprietà di Virginia, a nord di Perth, dove purtroppo è stato constatato il decesso sul posto. Solo poche settimane fa, Giuffre aveva condiviso sui social delle foto che la ritraevano ferita in seguito a un incidente d’auto, lasciando trapelare preoccupazione tra amici e sostenitori.
 

Nata Virginia Roberts, era diventata simbolo della lotta contro gli abusi sessuali e aveva fondato "Speak out, Act, Reclaim", un’associazione per dare voce alle vittime di violenza e sfruttamento.
 

Virginia lascia tre figli, Christian, Noah ed Emily. Le persone a lei vicine, tra cui il suo avvocato Sigrid McCawley, la ricordano come una donna di straordinario coraggio e forza d’animo: "Il suo esempio mi ha ispirato a combattere con ancora maggiore determinazione per i diritti delle vittime," ha dichiarato McCawley.

 

Guarda anche 

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

In Kosovo arrivano i primi migranti espulsi dagli USA

Il Kosovo ha iniziato ad accogliere i migranti espulsi dagli Stati Uniti, secondo quanto annunciato dal Primo Ministro Albin Kurti. L'accordo mira a facilitare il rim...
13.12.2025
Mondo

In Austria le ragazze sotto i 14 anni non potranno più indossare il velo islamico a scuola

Il parlamento austriaco ha approvato una legge che vieta il velo islamico nelle scuole per le ragazze sotto i 14 anni. Questa misura, adottata a larga maggioranza, mira a...
12.12.2025
Mondo

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto