Mondo, 22 maggio 2025

Donald Trump denuncia la persecuzione della minoranza bianca in Sudafrica davanti al presidente sudafricano

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha denunciato, davanti al suo omologo sudafricano alla Casa Bianca, le persecuzioni della minoranza bianca in Sudafrica mostrandogli un video che in cui si spiega che i contadini sudafricani bianchi sono vittime di "genocidio". Con una mossa inedita, il presidente degli Stati Uniti ha interrotto i colloqui con Cyril Ramaphosa nello Studio Ovale, trasmettendo un filmato che mostrava "intere famiglie" di contadini bianchi in fuga dalle loro terre e dalle espropriazioni forzate.

"Permettete loro di prendere la terra e quando la prendono, uccidono il contadino bianco e quando uccidono il contadino bianco, non succede loro nulla", ha detto Trump. Il presidente del Sudafrica ha da parte sua negato che il suo Paese stia confiscando terre ai contadini bianchi in base a una legge di gennaio volta a correggere le disuguaglianze storiche derivanti dall'ex regime di apartheid. "No, no, no", rispose. "Nessuno può prendere la terra." Ha inoltre sottolineato che la maggior parte delle vittime di reati, un tasso molto elevato in Sudafrica, sono di razza nera.



Da quando è tornato al potere a gennaio, Donald Trump ha fatto del Sudafrica uno dei suoi bersagli preferiti, denunciando la discriminazione razziale che colpisce la minoranza bianca discendente dai primi coloni europei.

Anche se i media cercano da sempre di minimizzare o nascondere le persecuzioni dei bianchi in Sudafrica, l'ostilità verso questa minoranza è facilmente documentabile. Uno dei canti più popolari dell’ANC (African Nation Congress), partito al governo, si intitola “Kill the boer” (“uccidi il boero”, inteso anche come uccidi il bianco), canzone che, come possiamo facilmente trovare su Internet, viene cantata in pubblico anche da massimi esponenti politici come il recentemente deposto presidente Zuma (link al video) o ancora lo stesso Mandela (clicca qui). 

Il parlamento sudafricano ha inoltre approvato nel 2018 scorso una mozione del partito comunista sudafricano EFF (Economic Freedom Fighters) volto a espropriare i terreni appartenenti ai bianchi.


Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Trump afferma di voler valutare dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici

Martedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che sta valutando l'ipotesi di imporre dazi doganali del 200% sui prodotti farmaceutici importati ne...
09.07.2025
Mondo

Trump annuncia dazi doganali di almeno il 25% per 14 Paesi a partire dal primo agosto

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha pubblicato sul suo social network, Truth Social, 14 lettere pressoché identiche, inviate a diversi paesi, dal...
08.07.2025
Mondo

Usa, la Camera approva la maxi legge di bilancio di Trump

Il presidente americano Donald Trump ha ottenuto giovedì la prima grande vittoria legislativa del suo secondo mandato, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha a...
04.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto