Ticino, 23 maggio 2025

Stefano Tonini: "I drive-in ticinesi siano aperti 24 ore su 24"

I servizi “drive-in” in Ticino dovrebbero poter restare aperti 24 ore al giorno. È quanto chiede una mozione interpartitica presentata da Stefano Tonini (primo firmatario, Lega), Andrea Rigamonti (PLR), Gianluca Padlina (Centro), Lara Filippini (UDC) e Roberto Ostinelli (HelvEthica Ticino). Una proposta che vuole incentivare questa particolare modalità di servizio, ritenuta un’opportunità per le imprese locali che, secondo i proponenti, sarebbe “poco invasiva e impattante in termini di ordine pubblico”.

“La normativa cantonale in materia di esercizi pubblici, in particolare la Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (LEAR), stabilisce regole uniformi sugli orari di apertura per tutte le categorie di esercizi, senza distinguere tra chi offre consumo sul posto e chi opera in modalità completamente autonoma e non invasiva, come nel caso del servizio 'drive-in'” si legge nel testo della mozione.

Un servizio che “consente ai clienti di ritirare cibi e bevande direttamente dal veicolo, senza necessità di scendere né di sostare in spazi pubblici”. Una modalità, “già diffusa in altri cantoni e Paesi che è poco impattante in termini di ordine pubblico, non genera assembramenti, rispetta la quiete pubblica e garantisce rapidità e sicurezza anche durante le ore notturne”.



Il cambiamento è necessario poiché, si legge ancora nell’atto parlamentare, “al momento, la mancanza di una distinzione chiara nella LEAR impedisce a queste strutture di operare con la necessaria flessibilità, riducendone il potenziale di crescita e di servizio”.

In conclusione, per i proponenti con questa mozione “si intende promuovere un adattamento ragionevole della normativa, sostenere l’innovazione e la competitività degli esercizi pubblici ticinesi e offrire un servizio moderno, efficiente e non invasivo alla cittadinanza, nel pieno rispetto del contesto locale e delle competenze comunali”.

Guarda anche 

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

"Il Parlamento vieti i movimenti antifa"

Una mozione presentata al Consiglio federale dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) chiede al Governo di elaborare una base legale affinché i...
02.12.2025
Svizzera

Basta ai sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Mozione PS: un attacco all’esercito per compiacere Bruxelles

SVIZZERA - Il Consiglio federale ha approvato una mozione del Partito $ocialista che prevede il ritiro dell’arma d’ordinanza ai militi che non la usano da ...
27.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto